Buongiorno e McTominay con la maglia del Napoli
Buongiorno e McTominay

Partita cruciale per il Napoli contro il Milan. La prima di nove finali che, nelle intenzioni di Antonio Conte, dovrebbero proiettare il Napoli in orbita Scudetto. Match che nasconde mille insidie, rappresentate soprattutto dall'imprevedibilità degli avversari. I rossoneri sono indietro in classifica, ma contro le big spesso si sono esaltati nell'arco del campionato e in partita secca possono dar fastidio a tutti. Il tecnico azzurro lo sa bene e nei giorni scorsi ha assegnato i “compiti a casa" per due calciatori in particolare. Lo rivela il quotidiano Il Mattino. 

Napoli, il compito assegnato da Conte a Buongiorno

Per Alessandro Buongiorno, nello specifico, un'indicazione ripetuta ossessivamente come un mantra: quella di studiare i movimenti di Pulisic, giocatore cardine dello scacchiere a disposizione di Conceicao. L'americano ha nel destro il suo piede d'elezione e gioca molto spesso da ala destra, a piede invertito. Questo gli consente di alternare con efficacia cross dal fondo e tiri in porta, aumentandone l'imprevedibilità. Scrive il quotidiano: "Buongiorno, in queste ore, sta mandando a memoria i video dei movimenti dell’americano: l’aggressività dell’ex Toro è l’arma migliore per disinnescare le sue eventuali scorribande e cattive intenzioni. Ovviamente, o ala pura o più dentro al campo, Pulisic è uno di quelli da tenere particolarmente d’occhio".

Anche McTominay ha un incarico speciale contro il Milan

Non solo Buongiorno, comunque. Perché il Napoli, che ha la miglior difesa della Serie A (e la seconda dei primi cinque top campionati d'Europa, con un solo gol in più al passivo rispetto all'Atletico Madrid del Cholo Simeone), lavora d'insieme e il compito di fare filtro efficace parte dai centrocampisti. Ecco perché, oltre agli interpreti della retroguardia, Conte in sede di preparazione della partita ha catechizzato a dovere anche e soprattutto i suoi mediani. A cominciare da Scott McTominay, pure lui chiamato e studiare e ristudiare i movimenti eseguiti con maggior frequenza in partita da Pulisic. Allo scozzese spetterà il ruolo di primo assistente dei difensori nei raddoppi di marcatura sull'estroso statunitense. Si legge ancora sull'edizione odierna de Il Mattino: "Compito che spetterà in seconda battuta anche a McTominay perché questo è un match dove anche gli interni di centrocampo dovranno sacrificarsi molto nella fase di non possesso. Pulisic è uno che fornisce ampiezza, per questo difficilmente Buongiorno lo seguirà troppo lontano dall’area, in una marcatura a tutto campo".

Inter, Mentana: "Inzaghi ha due grossi meriti, non sottolineati abbastanza"
Milan, Paratici lavora già da ds e incontra l'agente di De Zerbi e Araujo