Calendari serie A, ecco quando si conosceranno e cosa cambia negli anticipi
Fissata data e ora dalla Lega della cerimonia attesa da tutti i tifosi, il massimo campionato inizierà nel weekend del 17-18 agosto
Saremo ancora in pieni Europei ma per un giorno la mente volerà già al prossimo campionato di serie A. La Lega infatti ha reso note date e ora della cerimonia dei calendari per la stagione 2024-2025. Appuntamento alle 12 di giovedì per togliere i veli al prossimo torneo.
La novità su anticipi e posticipi
Il sorteggio andrà in scena a Roma, dove verranno stilate le 38 giornate del nuovo campionato con girone di andata e di ritorno asimmetrici. L'altra novità è legata agli anticipi e ai posticipi: il 7 luglio, infatti, la Lega Serie A comunicherà la programmazione delle prime tre giornate.
Il via alla A nel weekend 17-18 agosto
Si parte subito dopo Ferragosto, nel weekend del 17-18 agosto e si procederà con le prime tre giornate da vivere tutte d’un fiato, prima della consueta sosta di settembre riservata alle nazionali quando si giocherà per la Nations League con l’Italia chiamata ad affrontare prima la Francia e poi Israele. Dunque, niente Serie A nel fine settimana del 7-8 settembre.
Le altre pause, il periodo natalizio
In totale la Serie A si fermerà quattro volte. La seconda sosta riguarderà la settimana dal 7 al 15 ottobre; a seguire l’11-19 novembre, con l’ultima in programma il 17-25 marzo 2025. Per quanto riguarda il periodo natalizio, non è stata ancora presa una decisione ma la sensazione è che si continuerà a giocare per ridurre al massimo i turni infrasettimanali. Bisogna, infatti, ricordare che la nuova edizione della Champions League prevede un aumento del numero delle partite da disputare in Europa, per cui il calendario risulta sempre più ingolfato e trovare caselle libera sarebbe un’impresa. Non si sa ancora quando volgerà al termine la stagione 2024/2025: anche in questo caso si attendono riscontri ufficiali. Dal 15 giugno 2025, però, Inter e Juventus, salvo imprevisti, dovrebbero essere impegnate nella prima edizione del Mondiale per club negli Stati Uniti.