Billy Gilmour con la maglia della Scozia
Billy Gilmour

Per un curioso scherzo del destino si sono ritrovati contro nella seconda giornata di Premier League. Billy Gilmour e Scott McTominay, i due scozzesi d'Inghilterra nel mirino del Napoli, sono stati tra i protagonisti di Brighton-Manchester United, match conclusosi con la vittoria dei Seagulls padroni di casa sul punteggio di 2-1, maturato proprio in extremis. Entrambi i calciatori trattati dal club azzurro sono scesi in campo, nonostante fossero al centro di clamorose voci di mercato. D'altro canto, non tutti ragionano come il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, quanto ai calciatori in uscita: Victor Osimhen, ad esempio, non vede il campo dalle ultime battute dello scorso campionato. 

Brighton contro Manchester United, di fronte i due scozzesi in ottica Napoli

Un indizio, anzi due, il match dell'Amex Stadium lo ha fornito in ottica partenopea. Il primo: Gilmour è stato schierato titolare da Fabian Hurzeler, il giovanissimo tecnico del Brighton (ha appena 31 anni) che ha preso il posto di Roberto De Zerbi, diventando immediatamente il nuovo “profeta” dei tifosi dei Seagulls e che dall'inizio della stagione, tra precampionato e Premier, ha collezionato solo vittorie. Il secondo: McTominay ha iniziato dalla panchina ma è stato lanciato nella mischia nel finale da Ten Hag, quando il Manchester United ha provato a vincere la partita. Gilmour è stato sostituito a una manciata di minuti dalla conclusione, per il connazionale McTominay invece 18 minuti complessivi tra il suo ingresso in campo e il recupero.

Gilmour più lontano, McTominay più vicino: le ultimissime di mercato

La collocazione di Gilmour tra i titolari può significare che il Napoli abbia mollato la presa su di lui, pur avendo raggiunto nei giorni scorsi un'intesa di massima col club inglese. Classico tuttocampista, abile a calciare corner e punizioni, Billy ha giocato una prestazione sufficiente da metronomo del gioco, garantendo ordine e idee chiare in mezzo al campo. Nessun gol o assist per lui, anche se il Brighton ha vinto lo stesso. Nelle battute finali, infatti, ha trovato la rete del 2-1 con Joao Pedro. Quanto a McTominay, era entrato alcuni minuti prima sull'1-1, quando i Red Devils sembravano sul punto di poter ribaltare la situazione. Un gigante, McTominay, dotato di buona tecnica, dinamismo e un gran tiro. Gli ultimi aggiornamenti sul suo conto parlano di distanze che si stanno progressivamente colmando tra lo United e il Napoli: quelli di Brighton, insomma, potrebbero essere stati gli ultimi minuti dello scozzese con la maglia della formazione di Manchester. 

Napoli, Anguissa: Conte una benedizione vestita da diavolo
Milan, Ibra spiega tutte le mosse di mercato e apre ai giovani