Serie A, il 4 luglio la presentazione del calendario: il motivo del ritardo
Liga e Premier conoscono già le date della stagione: la Lega deve aspettare la scadenza del contratto con Tim
Se i tifosi inglesi e spagnoli possono già consultare il calendario della propria squadra del cuore, gli italiani dovranno aspettare ancora un po' per conoscere la forma della nuova Serie A.
Serie A, calendario a luglio
La presentazione del calendario della stagione 2024/2025, infatti, avverrà il 4 luglio a Roma: soltanto allora si conoscerà la composizione delle 38 giornate che porteranno allo Scudetto. Come mai questo ritardo, rispetto a Liga e Premier che prenderanno il via a Ferragosto? Il motivo è semplice, e come spesso succede, è legato ai soldi.
Il nuovo sponsor della Serie A
Come riporta la Gazzetta dello Sport, nel 2024-25 la Serie A avrà un nuovo title sponsor ed Eni sostituirà la Tim. Per questo è indispensabile attendere il 30 giugno, quando scadrà l'attuale partnership con la compagnia telefonica. Dall'1 luglio in poi è possibile organizzare l'evento e la Lega si è mossa con grande celerità, rispettando peraltro i tempi degli scorsi anni. Senza questo vincolo, anche in via Rosellini sarebbero rimasti al passo di Inghilterra e Spagna.
Un solo turno infrasettimanale
Il sorteggio del calendario verrà preceduto la sera del 3 luglio dalla presentazione del nuovo logo della Serie A, quello che finirà sulle maglie delle 20 squadre. Il prossimo campionato avrà un solo turno infrasettimanale, il 30 ottobre, e si giocherà anche durante le festività natalizie (una giornata il 22 dicembre, un'altra il 29 dicembre).