Roma, Gasperini ha sorpassato Ancelotti: è lui la prima scelta di Ranieri per la panchina
Visto l'ormai prossimo addio all'Atalanta, Gasperini diventa un nome di forte interesse per la Roma, alla ricerca del successore di Ranieri

Chiamato a risollevare la stagione della Roma come traghettatore dopo gli esoneri di Daniele De Rossi e Ivan Juric, Claudio Ranieri è alla ricerca insieme alla società capitolina di chi prenderà il suo posto sulla panchina dei giallorossi la prossima stagione. Tra i nomi più chiacchierati e interessanti per subentrare a Sir Claudio c'è quello di Carlo Ancelotti, che però parrebbe essere stato superato nelle gerarchie da Gian Piero Gasperini, che alla vigilia della sfida tra Empoli e Atalanta ha annunciato a sorpresa la sua non intenzione a rinnovare il contratto in scadenza nel 2026 che lo lega ai bergamaschi.
Gasp “saluta” l'Atalanta e Percassi non fa drammi
Alla vigilia della 26esima giornata di Serie A, Gian Piero Gasperini ha spiazzato tutti affermando in conferenza stampa che non rinnoverà il proprio contratto in scadenza nel 2026 con l'Atalanta. Queste le parole del tecnico, che ha lasciato intendere come la sua esperienza sulla panchina dei bergamaschi sia destinata a concludersi al termine di questa o della prossima stagione: “Ho la sensazione che non ci sarà un rinnovo: a fine stagione decideremo se andare a scadenza oppure interrompere prima”. Poco prima della sfida all'Empoli ha parlato anche l'amministratore delegato dell'Atalanta, Luca Percassi, che all'idea di una separazione da Gasperini non ha fatto drammi, anzi: “Se la sua volontà sarà non rinnovare, lo capiremo, ce ne faremo una ragione. Al tempo stesso abbiamo un contratto e oggi abbiamo un obiettivo ed è di rimanere concentrati sulla partita di oggi con l'Empoli. Proprio per il rapporto e il confronto con lui. Con grande tranquillità e serenità”.
Gasperini supera Ancelotti nelle preferenze di Ranieri e della Roma
Le affermazioni di Gasperini hanno inevitabilmente acceso il toto panchine, con addetti ai lavori e tifosi che si interrogano su quale sarà il futuro dell'attuale allenatore dell'Atalanta. Tra le destinazioni più papabili ci sarebbe la Roma, che è alla ricerca del sostituto di Claudio Ranieri per la prossima stagione. La capacità di valorizzare i giovani e far fruttare tutti i giocatori in rosa è un aspetto che piace molto alla dirigenza dei giallorossi, i quali dovranno ancora fare i conti con il fair play finanziario, che proprio per questo motivo potrebbero preferirlo a Carlo Ancelotti, benché il nome dell'allenatore del Real Madrid sia certamente più apprezzato dai tifosi della Roma. A spingere Gasperini verso la formazione capitolina ci sarebbe però anche Ranieri, a cui i Friedkin hanno affidato il compito di selezionare il prossimo allenatore, che è un suo grande estimatore. Difficile ci saranno novità concrete prima del termine della stagione, soprattutto se l'Atalanta dovesse rimanere in corsa per lo scudetto sino alla fine, ma la pista Roma per Gasperini è certamente calda e immaginarlo alla guida dei giallorossi la prossima stagione non è certamente follia.