Senza Neres ma torna Buongiorno: così Conte rivoluziona il Napoli
L’infortunio del brasiliano e il ritorno del centrale ex Torino spingono il tecnico a cambiare ancora una volta sistema di gioco contro la Lazio

L’infortunio di David Neres, ma anche il recupero di Alessandro Buongiorno: due le notizie per il Napoli in vista della gara di sabato contro la Lazio che stanno spingendo Antonio Conte a rivoluzionare il modulo e l’assetto tattico degli azzurri.
Napoli, Conte perde Neres ma ritrova Buongiorno
Lo stop di David Neres, che potrebbe tornare addirittura tra 40 giorni, sta spingendo Antonio Conte a rivedere l’assetto tattico del Napoli. Uno stimolo che è motivato in realtà non solo dall’infortunio del brasiliano, ma anche dal ritorno di Alessandro Buongiorno, finalmente a disposizione dopo il problema alle vertebre che gli ha impedito di scendere in campo nel 2025.
Napoli, Conte può rivoluzionare il modulo
Senza un esterno d’attacco come Neres - e il suo sostituto, non arrivato dal mercato di gennaio - Conte potrebbe abbandonare il 4-3-3 e tornare al 3-5-2 con cui aveva iniziato la stagione, in modo da sfruttare Giacomo Raspadori nel ruolo a lui più congeniale, quello di punta centrale accanto a Romelu Lukaku.
Il problema riguarda però l’assetto del centrocampo e in particolare degli esterni della mediana a 5: senza Olivera e Spinazzola, entrambi infortunati, Conte dovrebbe schierare Mazzocchi a sinistra e arretrare Politano in un ruolo a tutta fascia che l’ex Sassuolo e Inter ha già ricoperto a tratti all’inizio della stagione.
Napoli con Di Lorenzo a tutta fascia
Il ritorno di Buongiorno, però, offre a Conte una nuova soluzione. Il tecnico potrebbe infatti scegliere di inserire l’ex difensore del Torino in posizione centrale, in mezzo tra Juan Jesus e Rrahmani, che scivolerebbe sul centro-destra. In quella casella all’inizio della stagione aveva giocato Di Lorenzo: ora, invece, il capitano avanzerebbe sulla fascia, ricoprendo il ruolo di esterno destro della mediana a 5. Ma questa mossa spingerebbe Conte a riportare in panchina Mazzocchi: sulla corsia sinistra, infatti, il tecnico potrebbe spostare Politano, che andrebbe così a coprire un ruolo per lui del tutto inedito.