Bologna-Milan, ecco perchè quasi sicuro recupero a febbraio
La gara rinviata ieri non ha ancora una data certa, scartata ipotesi dicembre ecco tutti gli incastri possibili per giocare al Dall'Ara
Fissato il rinvio resta da stabilire la data del recupero. Bologna-Milan continua a far discutere. La gara si sarebbe dovuta giocare oggi alle 18 al Dall'Ara ma il sindaco Lepore ha messo lo stop, vista l'emergenza che sta vivendo la città per l'alluvione sull'Emilia. Motivi di ordine pubblico ma anche di rispetto per i cittadini: bocciata l'idea delle porte chiuse, per tutelare gli abbonati, scartata l'idea di giocare in altre sedi ma quando si giocherà questa partita?
Cosa dice il regolamento
Stando al regolamento devono esserci almeno 8 partite tra andata e ritorno (che si giocherà l'11 maggio, trentaseiesima giornata) e ovviamente va tenuto conto del calendario delle due squadre fitto di impegni tra Serie A, Champions League e Coppa Italia (in più i rossoneri hanno la Supercoppa Italiana).
Scartata ipotesi recupero a dicembre
Il presidente di Lega Casini tra il serio e il faceto aveva ipotizzato di "giocare a Natale" e si è valutata la possibilità di giocare il 18 dicembre ma due giorni dopo c'è Verona-Milan che non verrà spostata. A gennaio non c'è praticamente spazio, oltretutto il Bologna dovrà riprogrammare il match del 5 gennaio contro l'Inter impegnata - come il Milan- in Supercoppa Italiana.
Si arriva dunque a febbraio ma bisogna aspettare di capire il percorso delle due squadre in Champions League: l'11-12 e il 18-19 sono previsti andata e ritorno dei playoff per le squadre arrivate tra il nono e il ventiquattresimo posto del girone, quindi se almeno una delle due dovesse parteciparvi, niente da fare. Se invece Milan e Bologna si qualificassero direttamente agli ottavi chiudendo tra il primo e l'ottavo posto o, diversamente, fossero eliminate (chiudendo venticinquesime o peggio), allora sia l'11-12 che il 18-19 sarebbero date utili per giocare il recupero.
Le date di febbraio
Sempre a febbraio, il 4-5 e 25-26 si giocheranno i quarti di Coppa Italia. Se entrambe passassero, giocherebbero i quarti nella stessa settimana (quella 4-5 o quella del 25-26) in modo da essere libere per il recupero nell'altra. Se fossero eliminate agli ottavi, potrebbero giocare sia nella settimana 4-5 che in quella 25-26 mentre, se ne passasse solo una, il recupero sarebbe nell'altra settimana rispetto a quella nella quale la squadra qualificata giocherebbe i quarti.