Come se l'è cavata Pairetto ieri nell'anticipo di serie A al Castellani tra Empoli e Milan? Si sono lamentati un po' tutti, sia i padroni di casa che i rossoneri ed in effetti la prova del fischietto di Nichelino è stata insufficiente. A fare chiarezza sui casi dubbi della gara è l'ex arbitro Gianpaolo Calvarese.

L'errore di Pairetto su Cacace

Sul suo sito, calvar.it, Calvarese parte dal primo episodio quando al 7' c'è un brutto fallo di Cacace su Walker: niente rosso e niente giallo per Pairetto. Un errore secondo Calvarese che dice: "Brutto e rischioso l’intervento di Cacace su Walker, che arriva prima sul pallone. Il difensore neozelandese trova solo la gamba – e impatta la parte superiore alla caviglia – dell’ex Manchester City con i tacchetti, e c’è anche intensità. Brutto anche il fatto che il difensore dell’Empoli arrivi in ritardo e senza alcuna possibilità di prendere il pallone.

Io credo però che il VAR non abbia richiamato l’arbitro perché ha valutato che mancasse la velocità come parametro del fallo grave di gioco (ci sono invece intensità e punto di contatto), ma io sono convinto che se Pairetto avesse estratto il rosso il VAR non sarebbe intervenuto. Non ammonire neanche Cacace, però, è stato certamente un errore".

Cosa ha sbagliato Serra al Var

Poi si passa al doppio cartellino rosso nel giro di pochi minuti nel secondo tempo: "Il primo riguarda Fikayo Tomori, espulso per doppia ammonizione. Fallo netto su Colombo che si involava in ripartenza sull’esterno. Cartellino corretto, perché l’intervento è vigoroso e in ritardo. Ma dalle immagini sembrerebbe esserci una posizione di fuorigioco. Eppure il VAR non interviene. Perché? Il motivo è che la fattispecie del giallo – e anche del doppio giallo – non rientra nella casistica del protocollo VAR. Se si fosse trattato di rosso diretto, allora sarebbe stata possibile una eventuale overrule con revoca per offside del provvedimento disciplinare.

L’altro cartellino rosso è un’espulsione diretta, comminata da Pairetto a Marianucci dopo On Field Review per un gesto di reazione ai danni di Gimenez (ammonito dopo il consulto VAR). Su un pallone alto, Gimenez e Marianucci vanno a contrasto. Il messicano mette una mano sul viso dell’avversario, che reagisce con un calcetto. Non uniforme il VAR Serra, che nell’arco della stessa partita non richiama l’On Field Review per un fallo pericoloso come quello di Cacace su Walker, e richiama invece per un calcetto che ha poco di pericoloso e nulla di violento".

Napoli stregata da Conte ma già serpeggia paura per un addio
Inter, Marotta già pensa al futuro: ecco gli obiettivo sul prossimo mercato estivo