Dazn logo
Dazn logo

Un piccolo successo e Dazn giustamente ci si aggrappa. L’inizio della stagione della serie A, almeno dal punto di vista televisivo, è stato accompagnato da polemiche, proteste e qualche flop di troppo. Ma ora l’emittente che ha in esclusiva i diritti per il massimo campionato italiano potrebbe avere un’arma in più per lasciarsi le critiche alle spalle.

L’esperimento Milan-Napoli

Esperimento riuscito, almeno stando a quanto dicono i numeri. La decisione di Dazn di trasmettere in chiaro il match tra Milan e Napoli sembra aver sortito gli effetti sperati. La partit dai San Siro è infatti la seconda per audience nel corso di questa stagione con quasi 2 milioni di spettatori, il 12% di share che fa sì che sia il terzo evento televisivo della giornata alle spalle solo delle prime serata di Rai 1 (21%) e di Canale 5 (14%). Una decisione nata anche in virtù del turno infrasettimanale che da sempre è quello meno seguito dal punto di vista televisivo al punto che quella di San Siro è stata la partita più vista giocata in mezzo alla settimana dal 2014/2015 a oggi con esclusione di alcuni match che si sono giocati nel corso delle festività.

Le prossime occasioni

L’esperimento del “match free” potrebbe essere dunque ripetuto da Dazn che sembra aver dei benefici da questa possibilità. I tifosi che vogliono usufruire del servizio devono comunque effettuare la registrazione sul sito. Nell’ultimo bando all’emittente televisiva viene data la possibilità di trasmettere in chiaro altre cinque partite. Non è detto che Dazi userà tutte e cinque le possibilità ma il test verrà comunque replicato con altre big del nostro campionato. Un esperimento che però non potrà essere portato avanti con un altro turno infrasettimanale visto che quello in corso è l’unico della stagione 2024/2025. 

Juventus-Parma, Varriale punge i bianconeri e scatena il putiferio
Ex Inter Frey: Baggio mi salvò la vita, vi dico la verità su rientro Totti