F1, l'ex Ferrari Alonso stronca Hamilton: il paragone con Newey è brutale
Il pilota spagnolo ex Ferrari fa un confronto tra il colpo di Maranello con Hamilton e quello di Aston Martin col genio Adrian Newey. Chi ha fatto la cosa migliore?

Non si parla d'altro. Hamilton di qua, Hamilton di là. Ogni presentazione, ogni conferenza, ogni intervista della F1 proiettata verso il Mondiale 2025 ha prima o poi una domanda che ha come argomento l'approdo di Lewis in Ferrari. E nemmeno Fernando Alonso si è potuto esimere dal dare il suo giudizio su espressa richiesta. As usual.
Non solo Hamilton: Newey l'altro colpo della F1
Mentre cresce l'attesa per quella che potrebbe essere una stagione di F1 memorabile nel 2025, l'approdo di Lewis Hamilton in Ferrari è sempre centrale nel dibattito all'interno del circus.
Ma c'è anche un altro colpo annunciato lo scorso anno che si concretizza in questo 2025. L'Aston Martin infatti si è assicurata le prestazioni di un altro fenomeno, Adrian Newey non a caso definito il “genio” dell'aerodinamica alla base dei successi della Red Bull prima di Vettel e poi di Verstappen.
Alonso tra Hamilton e Newey sceglie il genio
Newey comincerà a lavorare dal 1 aprile. E i risultati di tutto questo, sostiene Alonso, saranno molto più evidenti di quelli che Hamilton è riuscito a suscitare alla Ferrari.
"Adrian Newey avrà sempre un impatto maggiore di qualsiasi altro pilota - ha affermato l'ex Ferrari - I piloti vanno e vengono, noi 20 qui cerchiamo di guidare bene e abbiamo raggiunto degli obiettivi finché non arriviamo in F1. Non so cosa Hamilton porterà o aggiungerà alla Ferrari, sarà sicuramente meno di quello che può portare un designer".