Calcio
Calcio

Durante la settima edizione del Festival dello Sport, tenutasi a Trento dal 10 al 13 ottobre, hanno suscitato scalpore i pronostici, quantomeno audaci, di Cafu, l'indimenticabile terzino destro brasiliano, due volte campione del Mondo con la nazionale verdeoro (nel 1994 e, da capitano, nel 2002). Le sue dichiarazioni, che hanno destato curiosità e qualche inevitabile ironia, riguardano il futuro delle sue ex squadre, la Roma e il Milan.

Il brasiliano prevede un grande futuro per le sue ex squadre

Il Pendolino ha giocato in Serie A per undici anni, dal 1997 al 2008, indossando le maglie di Roma e Milan e contribuendo in modo significativo ai successi di entrambe le squadre. Tra i ricordi più belli della sua carriera ci sono lo Scudetto conquistato con la Lupa capitolina nel 2001 e la Champions League vinta con il Diavolo nel 2007. Forse influenzato dai suoi trascorsi, Cafu ha profetizzato un ritorno al trionfo per i giallorossi e i rossoneri: secondo lui, la Roma conquisterà lo Scudetto e il Milan alzerà la Champions League in questa stagione.

Le previsioni del brasiliano non sono passate inosservate e, com'era prevedibile, hanno scatenato un'ondata di reazioni sui social. Molti hanno scherzato sul fatto che Cafu sembri essere rimasto ancorato alla Serie A di vent'anni fa, mentre altri hanno messo in dubbio la sua lucidità al momento delle dichiarazioni.

La difesa di Emerson Royal

Cafu ha colto l'occasione per difendere il connazionale Emerson Royal, oggetto di critiche da parte dei tifosi del Milan in questo inizio di stagione. L'ex laterale della Seleção ha elogiato il giocatore arrivato in estate dal Tottenham per 15 milioni di euro, definendolo "un grandissimo talento", e ha aggiunto che si fida del giudizio del club rossonero: "Se il Milan l'ha scelto, significa che ha qualità".

Anche questa dichiarazione ha suscitato reazioni, in particolare tra i tifosi milanisti, che ricordano con nostalgia i tempi in cui la fascia destra del Milan era presidiata proprio da Cafu, uno dei migliori interpreti del ruolo nella storia del calcio.

Alberto Farinone

Le enormi difficoltà di Federico Chiesa al Liverpool
Bologna-Milan, che caos: per Franco Ordine il campionato è falsato