Leonardo Spinazzola
Leonardo Spinazzola

L’emergenza infortuni in casa Napoli potrebbe diventare meno grave nei giorni che precedono la trasferta di Como: Leonardo Spinazzola e Mathias Olivera sono entrati nell’ultima fase di recupero e potrebbero quantomeno andare in panchina contro i lariani. E con l’ex Roma a disposizione Antonio Conte potrebbe virare nuovamente sul 4-3-3

Napoli, Spinazzola e Olivera verso il rientro

“E ora chi metto?”. Questa la frase scappata ad Antonio Conte nei minuti finali della partita contro la Lazio, quando Pasquale Mazzocchi ha chiesto il cambio perché esausto: senza gli infortunati Leonardo Spinazzola e Mathias Olivera il tecnico del Napoli è stato costretto a spostare Matteo Politano nell’inedito ruolo di esterno sinistro, mossa che ha poi favorito il 2-2 dei biancocelesti firmati da Dia. Domenica prossima a Como, però, la situazione potrebbe essere diversa per Conte e la sua squadra. 

Napoli, chance per Spinazzola a Como 

Spinazzola e Olivera, infatti, sono sulla via del recupero. Secondo il Corriere dello Sport, entrambi potrebbero tornare ad allenarsi in gruppo questa settimana per poi essere nuovamente a disposizione nella gara di domenica a Como: tra i due, Spinazzola ha maggiori chance di farcela, dato che il suo infortunio è stato meno serio rispetto a quello di Olivera. 

Napoli, Conte può tornare al 4-3-3

E con Spinazzola a disposizione, è possibile che Conte cambi nuovamente faccia al suo Napoli, tornando al 4-3-3. Anche senza David Neres, infatti, il tecnico salentino potrebbe riproporre il sistema di gioco a tre punte sperimentato con successo in casa della Fiorentina: il Napoli affrontò quel match senza Kvaratskhelia e Politano, con Neres sull’out destro dell’attacco e Spinazzola avanzato in posizione di ala sinistra, con l’ex Roma che fu protagonista di un’ottima prestazione. 

Se così fosse, il Napoli tornerebbe dunque a giocare con la difesa a quattro: considerato il pieno recupero di Buongiorno, già in campo sabato all’Olimpico, Conte dovrebbe poi scegliere se affidare il ruolo di terzino sinistro a Mazzocchi o allargare sulla fascia Juan Jesus.

Conte: confermare Raspadori e il 3-5-2

Il ritorno al 4-3-3 riporterebbe però in panchina Giacomo Raspadori, migliore in campo contro la Lazio: considerato che, anche se rientrasse, Spinazzola non sarebbe al massimo della forma, è probabile che Conte confermi il 3-5-2, lasciando il passaggio al 4-3-3 come opzione da giocarsi in base all’andamento della gara in casa dei lariani.      

Milan, il vaffa social di Theo Hernandez scatena i tifosi
F1, Ferrari: da Londra a Fiorano tutto pronto ma Hamilton subisce un'altra bocciatura