Calcio internazionale
Calcio internazionale

Neymar, recentemente tornato in campo dopo un lungo periodo di recupero, ha subito un nuovo infortunio che potrebbe rappresentare una svolta nella sua carriera. Durante la partita tra Al-Hilal ed Esteghlal nella Champions League asiatica, Neymar è entrato a gara in corso ma, dopo appena ventisei minuti, ha dovuto lasciare il terreno di gioco a causa di un dolore muscolare alla coscia destra. Il club saudita ha confermato che il 32enne dovrà osservare un programma di riabilitazione di quattro-sei settimane, prolungando ulteriormente la sua assenza dai campi.

Quanti infortuni

Il fantasista carioca è stato vittima di un intervento deciso da parte del difensore iraniano Zamani, che gli ha provocato un forte dolore sulla coscia destra. Per Neymar, si tratta dell'ennesimo stop in una carriera costellata di problemi fisici, che hanno minato la sua presenza in momenti chiave sia con il PSG che con la nazionale brasiliana (in particolare durante i Mondiali del 2014 e del 2018). La sua esperienza in Arabia si sta rivelando ancora più tribolata: trasferitosi all'Al-Hilal nell'agosto del 2023 per una cifra di circa 90 milioni di euro, Neymar si è fatto male subito, riportando la rottura del legamento crociato che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco per quasi un anno.

Il futuro di Neymar: ritorno al Santos o addio al calcio

Questo nuovo infortunio si aggiunge a una lista già lunga e spinge molti appassionati e addetti ai lavori a chiedersi se la star brasiliana possa addirittura prendere in considerazione un addio definitivo al calcio. Nonostante non ci siano conferme ufficiali, indiscrezioni provenienti dal Brasile indicano che Neymar potrebbe realmente valutare l'idea del ritiro. Dopo un susseguirsi di lesioni che hanno spesso costretto il numero 10 a rinunciare alle sfide decisive, la possibilità di appendere gli scarpini al chiodo si fa quindi concreta.

Tuttavia, potrebbe esserci una squadra in grado di fargli cambiare idea: il Santos, il club che lo ha visto crescere e fiorire. Il presidente della storica compagine brasiliana si era già sbilanciato nei giorni scorsi, dichiarando che Neymar sarebbe potuto tornare a vestire la maglia del Santos a fine stagione. Le ultime voci, però, parlano di un tentativo del Peixe di anticipare il rientro dell'ex Barça già a gennaio 2025, con sei mesi d'anticipo. Resta ora da vedere quanto influirà questo nuovo stop sia sulla trattativa che sulla volontà di Neymar di proseguire o meno la sua carriera.

Alberto Farinone

Roma, De Rossi apre al clamoroso ritorno: "Trigoria è casa mia". Tifosi impazziti
Inter, Adriano e l'alcol: Moratti voleva farmi ricoverare