L'Italia ieri contro la Francia ha buttato al vento il primo posto nel girone di Nations League e rischia di trovare avversari insidiosi ai quarti (lo scopriremo venerdì nel sorteggio di Nyon a mezzogiorno) ma ha perso due volte in pratica: in campo contro Rabiot e compagni e sugli spalti per i fischi alla Marsigliese che hanno indignato anche Maurizio Pistocchi.

Lo sfogo di Pistocchi

L'ex moviolista di Mediaset scrive su X/twitter: "Quando ho sentito una  parte dello stadio fischiare l’inno nazionale francese-una delle cose più odiose e incivili che si possano fare nello sport, che nei nostri stadi succede troppo spesso-ho pensato che avremmo perso. E per questa gente non mi dispiace per niente. Italia-Francia è stata per l’Italia sempre in salita, dopo il gol di Rabiot al 2’ è arrivato anche lo 0:2 per l’autogol di Vicario. La reazione c’è stata, anche se con troppi errori tecnici, e il gol di Cambiaso  ha riaperto la gara, ma la Francia, solida e tecnica- benissimo Konè e Rabiot-ha tenuto bene il campo, resistito alla pressione azzurra  e chiuso il conto ancora con Rabiot.  L’Italia è comunque ai quarti NationsLeague, e non era per niente scontato, ma dovrà affrontare una delle prime qualificate negli altri gironi"

La reazione dei tifosi sui social

Fioccano le reazioni: "Sicuramente deprecabili i fischi all'inno Francese ....ma la partita l'abbiamo persa perché il cialtrone pur di schierare tutti gli  interisti con tutti i rischi del caso ha cambiato modulo giocando ad una punta .....pur sapendo che non abbiamo attaccanti all altezza" e poi: "L'assurda ostilità verso la Francia è una delle cose più patetiche di molti Italiani" e anche: "Sarò impopolare. Il gesto è indiscutibilmente sbagliato ma ci sarà un motivo se é stato fischiato quello francese. L’uomo ahimè è talvolta alimentato da istinti biechi ma non mi piace neppure l’ipocrisia"

C'è chi scrive: "Sottoscrivo in pieno siamo rimasti nella giungla profonda certa gente non deve neanche entrare allo stadio. Poveri noi tifosi perbene mi dispiace per i fischi" e anche: "In Italia fischiamo chiunque perché fondamentalmente siamo un po’ incivili ed un po’ razzisti. Inutile negare l’evidenza. La cosa bella è che siamo forse il paese più esterofilo d’Europa e questo non fa che confermare il nostro complesso di inferiorità.."

Il web è scatenato: "Mi sono sempre vergognato di essere nato in questa nazione e per sempre lo farò.  Se il 30% di qst popolazione CRETINA fosse come un francese l’Italia sarebbe al top. In Francia quello che si vuole si ottiene in tutte le maniere.  In Italia solo BLA BLA NLA. Poveri MESCHINI" e infine: "Abbiamo perso per manifesta inferiorità. E abbiamo perso la faccia per  inadeguatezza. Siamo questa roba qui, nulla di cui andare fieri"
 

Libero contro Adani: "Minacciati dopo un pezzo su di lui". E fanno l'elenco dei suoi "sfondoni"