Dumfries in azione
Dumfries

A volte ritornano. Lo striscione che raffigura Theo Hernandez portato al guinzaglio da Denzel Dumfries, neanche fosse un tenero cagnolino, è rispuntato in occasione del match degli Europei in Germania tra Olanda e Francia. A Lipsia, per la precisione, sede del match tra gli Orange di Rambo Koeman e i Galletti di Didier Deschamps. Match che ha visto di fronte i due calciatori protagonisti di alcuni screzi negli ultimi derby tra Milan e Inter. 

Milan-Inter, gli screzi tra Theo e Dumfries

Una rissa, con tanto di mani al collo: questo era accaduto nel corso dell'ultima sfida di campionato tra le due formazioni di Milano, a San Siro. Match giocato a fine aprile e che aveva regalato la certezza aritmetica dello Scudetto ai nerazzurri, proprio in casa dei rossoneri. Theo e Dumfries, in particolare, furono espulsi e in seguito fermati per un turno di campionato dal giudice sportivo. Ma gli screzi non si sono esauriti in campo. Durante i festeggiamenti per il ventesimo tricolore dell'Inter, a Dumfries è stata contestata una specifica violazione.

Lo striscione, la multa a Dumfries e le scuse

Dumfries, infatti, è finito nel mirino della Procura federale proprio per aver esposto lo striscione della discordia. L'olandese con Theo al guinzaglio, alla stregua di un cagnolino. Episodio deprecabile, per il quale l'olandese si è successivamente scusato e ha patteggiato, con gli stessi funzionari della Procura FIGC, una multa di 4mila euro. L'episodio sembrava chiuso, sepolto nella memoria delle scaramucce da derby. Ci ha pensato il calendario a far riesplodere la rivalità, col match degli Europei tra Olanda e Francia che ha messo uno contro l'altro il nerazzurro e il rossonero. Una sorta di derby tra Milan e Inter in trasferta in Germania. Anche se entrambi, per la verità, sono fortemente indiziati di lasciare Milano. Theo piace al Bayern, Dumfries a diverse squadre di Liga e Premier. 

Olanda-Francia, riecco Dumfries con Theo al guinzaglio

Sono stati i tifosi olandesi, naturalmente, a ripescare dal cassetto lo striscione della discordia. Dumfries con Theo al guinzaglio, portato a spasso tra le strade di Lipsia prima della partita di Euro 2024, lo scontro tra le due Nazionali sulla carta più attrezzate del gruppo D. Una partita che è una sorta di trasposizione in salsa continentale del derby di San Siro, con le sue ruggini, le sue rivalità, le sue frizioni. E con i suoi striscioni, a volte irresistitibili, a volte decisamente meno simpatici.

Inter, Calhanoglu al Bayern? La clamorosa indiscrezione di mercato agita il web
La rincorsa del Vicenza alla Serie A è già iniziata