Conte Napoli
Conte Napoli

Antonio Conte, si sa, non ha preso benissimo l'addio di Kvaratskhelia, che - più o meno - di punto in bianco ha fatto fruttare una decisione meditata per lasciare il Napoli ed accasarsi al Paris Saint-Germain. Il tecnico ex ct della Nazionale, che è uomo pratico, ha masticato amaro per aver perso una pedina di siffatto valore, un esterno capace di decidere le partite e che aveva un peso specifico soprattutto ora che il club è tornato a giocarsi la corsa scudetto.

Conte su Kvara: “Il Napoli ha perso un giocatore importante”

Nella conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro la Roma, Conte ha voluto puntualizzare qualcosina sul mercato (affinché suocera intenda) e sul vuoto lasciato dal georgiano:

“Inevitabilmente abbiamo perso un giocatore importante, e che oggi comunque non è stato sostituito. Va bene tutto, ma non dobbiamo buttare fumo negli occhi. A detta di tutti è un giocatore importante, venduto a 70-75 milioni di euro. Le altre uscite sono state rimpiazzate, quella di Kvara ad oggi no. Nessuno può dire ci siamo rinforzati con l'uscita di Kvara o indeboliti, ma oggettivamente è uscito un campione dalla rosa che ha fatto comunque la prima parte di campionato. E' già da 4-5 gare che non c'è più, ma è giusto tenerlo presente”.

“Il mercato del Napoli non sarà mai da big”

"In questi momenti devo guardare cosa ho in casa e non cosa non ho, e fare la differenza con quello che ho in casa", ha aggiunto il tecnico, lodando ancora una volta i suoi rimasti. Ribadendo inoltre di essere “parte attiva” nel mercato, partecipando a tutte le problematiche societarie per cercare di risolverle, ha poi sentenziato:

"Il mercato del Napoli non sarà mai quello delle big, ci sono dei parametri da rispettare economici, di stipendio e di volontà dei calciatori che li devi convincere e quindi devi rispettare. Io so questo, non possiamo fare la voce grossa, ci sono diversi parametri a differenza di altri club. Testa bassa e pedalare, questa è la realtà, non possiamo lamentarcvi o essere poco costruttivi, portiamo la nave in porto nelle migliori condizioni".

Ma il post Kvara è già iniziato: Saint Maximin sta arrivando a Napoli? Pedullà sbotta

Intanto qualcosa si sta muovendo per il post Kvara. Il nome che sta rimbalzando nelle ultime ore e che potrebbe essere un obiettivo prossimo alla conclusione (ma tutto è relativo nel calciomercato) è quello di Saint-Maximin. L'attaccante del Fenerbahçe, il cui cartellino è dell'Al-Ahli (che a sua volta lo ha girato in prestito al club turco) pare abbia già fatto la valigia, come riporta il Correre dello Sport. Dovrebbe arrivare nell'imminenza a Napoli, dopo una trattativa che vedrà realizzarsi l'ulteriore prestito ai partenopei per 4 milioni di euro totale, in cui si annovera l'ingaggio semestrale del francese e l'indennizzo alla società saudita.

Ma secondo Alfredo Pedullà il Napoli sta prendendo una cantonata con il 28enne. Il giornalista ed esperto di mercato a Sportitalia ha infatti dichiarato:

“Siamo passati da Garnacho ad Adeyemi a quello del PSV [Noa Lang, ndr] e ora siamo passati nella situazione che siccome il mercato arabo chiude in pochi minuti bisogna fare di corsa per prendere Saint Maximin. Abbiamo parlato per venti giorni di Garnacho, ora siamo su Saint Maximin, bravo a farci il fritto".

L'affare Comuzzo per ora è fermo

L'altro fronte di mercato per il Napoli riguarda la difesa, con protagonista Pietro Comuzzo. La Fiorentina ha posto come asticella 40 milioni di euro, eventualmente modificabili in 35 milioni più di 5 di bonus. Secondo Ciro Venerato di Rai Sport l'agente del giocatore sta facendo pressione per concludere la trattativa. Ma secondo Gianluca Di Marzio l'operazione, per ora, è in stand-by.

 

Juventus, Thiago Motta ha una spiegazione per avvio flop
F1, Vasseur suona la carica Ferrari: "Importante iniziare bene, poi testa al 2026"