Federico Gatti
Federico Gatti

Federico Gatti è l’obiettivo numero uno del Napoli per rafforzare la difesa in vista del ritorno in Champions League della prossima stagione: la Juventus non lo ritiene incedibile e ha già fissato il prezzo per l’eventuale cessione, l’ingaggio rientrerebbe nei parametri del club di Aurelio De Laurentiis

Napoli, Manna vuole Gatti in difesa

Rafa Marin è stato sostanzialmente bocciato da Antonio Conte, mentre Juan Jesus è in scadenza di contratto e il Napoli potrebbe scegliere di non rinnovare l’accordo: ecco perché il d.s. azzurri Giovanni Manna è alla ricerca di un difensore come primo acquisto per la prossima stagione, quella che presumibilmente vedrà il ritorno in Champions League del club partenopeo. In cima alla sua lista c’è Federico Gatti, centrale che la Juventus potrebbe lasciar partire al termine del campionato.   

Napoli, la Juventus fissa il prezzo per Gatti

Molto ovviamente dipenderà anche dai tre mesi che ci separano dalla fine della stagione, dall’evoluzione della Juventus di Igor Tudor e dallo spazio che il nuovo tecnico darà a Gatti, non esattamente una prima scelta per il predecessore Thiago Motta

Un anno fa, ricorda oggi il Corriere dello Sport, la Juve stava per cedere Gatti al Newcastle, che offrì per lui 25 milioni di euro. La proposta dei Magpies fu giudicata troppo bassa: per Gatti la Juve chiedeva tra i 30 e i 35 milioni di euro, cifra che il Napoli era pronto a investire in questo mercato di gennaio per Pietro Comuzzo. Insomma, l’acquisizione del cartellino del difensore non dovrebbe essere un problema per Manna. 

L’ingaggio di Gatti nei parametri del Napoli 

Ma anche l’attuale ingaggio di Gatti rende il suo trasferimento al Napoli tutt’altro che impossibile. Attualmente l’ex difensore del Frosinone ha uno stipendio da 1,5 milioni di euro l’anno, il più basso tra i centrali della Juventus. Il Napoli sarebbe dunque in grado di garantirgli un aumento - per capirci, Amir Rrahmani guadagna 1,8 milioni di euro, Alessandro Buongiorno 2,5 milioni - senza sforare i parametri fissati da Aurelio De Laurentiis per il monte ingaggi. Gatti al Napoli è un’operazione sostenibile: tutto dipenderà dalla volontà delle parti.  

Milan, Pellegatti lancia l’allarme su Fabregas e intanto scoppia un nuovo caso Leao
Juventus, Tudor si presenta: “Vlahovic fortissimo, Koopmeiners e Yildiz vanno ritrovati”