Euro 2024, Italia horror ed eliminata dalla Svizzera: Spalletti Out, il web invoca Allegri
Gli azzurri offrono una delle prestazioni peggiori di cui si abbia memoria e abdica agli ottavi di Euro 2024
Si chiude agli ottavi, contro la non certo irreprensibile Svizzera, l'avventura dell'Italia di Luciano Spalletti a Euro 2024, che cade 2-0 contro gli elvetici senza opporre la minima resistenza. Sui social, inevitabile il processo agli azzurri, con i tifosi che bocciano su tutta la linea le scelte del ct, mandano in tendenza l'hashtag SpallettiOut e invocano Massimiliano Allegri.
Italia asfaltata dalla Svizzera
L'atalantino Remo Freuler a meno di 10' dal riposo, Ruben Vargas trenta secondi dopo il ritorno in campo, l'Italia di Spalletti incassa l'uno due da ko contro la Svizzera a cavallo tra le due frazioni di gioco e non si rialza più, mettendo in mostra una prestazione da incubo, senza idee, senza cattiveria, senza lampi e con un'unica conclusione verso la porta di Yann Sommer, spettatore non pagante.
Italia bocciata e senza alibi
Bocciate tutte le scelte di Spalletti, che cambia sei undicesimi e deve rinunciare a Calafiori (squalificato) e Dimarco (infortunato), sostituiti con pessimi risultati da Mancini e Darmian. Male anche Di Lorenzo, protagonista di un Europeo giocato perennemente in affanno. Inconcludente El Shaarawy, lanciato a sorpresa sulla sinistra e in campo per un unico tempo. Spaesato Fagioli, dentro anche lui un po' a sorpresa per Jorginho, ma è difficile trovare una sufficienza, con il solito unico Donnarumma a brillare.
Spalletti sotto accusa sul web
Così, al triplice fischio, fa festa la Svizzera, l'Italia cerca scuse e si prende le accuse e gli attacchi dal web, con tanti a rilanciare l'hashtag SpallettiOut e molti a invocare Massimiliano Allegri. C'è chi scrive: “c'è solo bisogno di una persona per portare la quinta stella a casa”, allegando un video dell'ex allenatore della Juve. Si chiedono anche le dimissioni di Gravina: "A casa, pagliacci!", si legge, e poi: "Inguardabili, scandalosi, indegni", "Spalletti dimissioni subito", “Fenomeno. Il poeta dopo l’eliminazione deve auto esonerarsi perché è stato un fallimento totale".
In tanti chiedono Allegri ct
I messaggi per Allegri si sprecano: “Io la butto lì: Spalletti (principale responsabile a mio parere, per non aver dato alcuna certezza a questa squadra) si dimette. Allegri prossimo CT della Nazionale!", o anche: “Allegri è più portato di spalletti per ste competizioni", “Addio Spalletti, benvenuto Allegri", “È arrivato il momento di Massimiliano Allegri, non accetto altri nomi".