Ravezzani ha la formula contro i rigorini, polemica sul web
Il direttore di Telelombardia indica il rimedio per evitare tante critiche dopo la bufera che si è scatenata per il penalty assegnato all'Inter
Complice la sosta le polemiche arbitrali, in particolare quelle legate a Inter-Napoli e al rigore concesso da Mariani ai nerazzurri, dureranno ancora parecchio. E per fortuna è stato ininfluente con l'errore di Calhanoglu, che sarebbe successo in caso contrario? Sull'episodio torna anche Fabio Ravezzani.
La formula vincente di Ravezzani
Il direttore di Telelombardia scrive su X/twitter: "Per risolvere il problema dei rigori e rigorini basterebbe fare così: un contatto in area per quanto leggero che sbilanci un attaccante lanciato a rete è sempre rigore. Se l’attaccante accentua la caduta in presenza di contatto leggero è cartellino rosso. Punto. Intanto introdurre il rosso per chi simula in area anche in presenza di un contatto lieve obbligherebbe gli attaccanti a restare in piedi anziché tuffarsi a ogni refolo. Il che da solo sarebbe già un gran successo"
Scoppia la polemica sui social
Fioccano le reazioni: "Poi dopo, se si chiama Conceicao lo buttiamo fuori, se si chiama Lautaro gli diamo comunque il rigore" e poi: "ci si sta prendendo in giro, c'è un elephant in the room grande come una casa suvvia...è ovvio che stanno condizionando il campionato e non vogliono privarsi di questo potere. Conceicao si , Barella, Lautaro e compagnia mai...neanche il giallo figuriamoci rosso." e anche: "Il problema è chi la giudica la forza della pressione del difensore verso l'attaccante , l arbitro? Allora siamo a punto e a capo!"
C'è chi scrive: "Si ma è inutile fare delle regole nuove se poi non si applicano. L'arbitro può vedere come no e sempre a sua discrezione e mai controllata pienamente" e poi: "Eh certo perché poi gli arbitri applicheranno uniformemente la regola. Bisogna accettare che un rigore va dato per un contatto di una certa entità e soprattutto che l'arbitro, in quanto giudice, ha discrezionalità. L'infallibilità non esiste." e ancora: "Con gli ordini di Rocchi a certe squadre non succederebbe nulla, alle loro avversarie espeleranno uno giocatore ad ogni partita"
Il web è scatenato: "Se non il rosso, almeno il giallo sistematico. E anche a chi si butta con le mani in faccia. Miglioreresti il calcio in un istante, altro che VAR, calendario casuale o altro" oppure: "È già difficile per gli arbitri. Il 50% dei rigori sono cercati da chi attacca, basta mettere il piede tra pallone e avversario che prova ad intervenire ho addirittura buttarsi addosso al difensore fermo... Es. Piccoli sul povero David Luiz in Cagliari juve" e infine: "Regola non applicabile perché si lascerebbe troppo spazio all interpretazione soggettiva. Come si fa a stabilire quanto è lieve il contatto?? Già con i falli di mano stiamo facendo solo danni".