Super Yildiz: esordio da predestinato e gol alla Del Piero
Il talento turco è diventato il più giovane marcatore della Juve in Champions League
L'uomo-copertina nella serata che ha visto l'atteso ritorno in Champions League della Juventus è indubbiamente stato Kenan Yildiz, autore dello splendido gol del vantaggio contro il PSV Eindhoven, fondamentale per indirizzare una gara poi rivelatasi meno complicata del previsto per i bianconeri ma, fino a quel momento, ancora bloccata.
Sulle orme di Del Piero
Fin dal suo debutto in prima squadra, si son sempre fatti i parallelismi fra Yildiz e il suo idolo Alex Del Piero. In alcune movenze, del resto, il giovane fantasista turco ricorda Pinturicchio, così come è simile la zona di campo in cui agisce, partendo da sinistra per poi accentrarsi e illuminare con le sue giocate. Naturalmente, anche l'ormai tipica esultanza di Yildiz con la lingua di fuori è un evidente omaggio all'ex capitano della Juve. In estate è arrivata infine l'incoronazione ufficiale da parte della società, che ha deciso di affidare la pesante maglia numero 10, indossata per la prima volta da Del Piero trent'anni fa, proprio sulle spalle di Yildiz, a certificare il passaggio di consegne. Era destino quindi che anche l'esordio in Champions League del classe 2005 fosse nel segno del suo mito, con una parabola finita sotto il sette che ha ricordato proprio i classici "tiri alla Del Piero". E non è tutto: grazie a questa splendida rete, Yildiz è diventato a 19 anni e 136 giorni il più giovane marcatore della Juventus nella storia della Champions League, sottraendo il record proprio a Del Piero, che era andato a sua volta a segno (con un gol simile, persino più spettacolare) a 20 anni e 308 giorni contro il Borussia Dortmund nel settembre del 1995.
Premiato migliore in campo dall'UEFA
A fine partita - e non poteva essere altrimenti - Yildiz ha ricevuto anche il premio di Man of the match da parte dell'UEFA. Un riconoscimento che rende ancora più indimenticabile questo esordio da sogno dell'enfant prodige turco nella più importante competizione europea.
Alberto Farinone