Pioli nella sua esperienza al Milan
Stefano Pioli

In seguito alle dichiarazioni di Claudio Ranieri che hanno chiuso all'arrivo di Gian Piero Gasperini, inizialmente considerato il principale indiziato a sedersi sulla panchina della Roma, secondo quanto detto da Gianluca Di Marzio a Sky Sport, in cima alla lista dei possibili nuovi allenatori dei giallorossi ora sembrerebbe esserci l'ex allenatore del Milan e attuale tecnico dell'Al Nassr Stefano Pioli, ipotesi avvalorata anche dalle recenti dichiarazioni di Ranieri sul suo successore.

Roma, per Di Marzio Pioli più di un'idea

Secondo l'esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, uno dei candidati a sedersi sulla panchina della Roma la prossima stagione potrebbe essere Stefano Pioli, questo perché già al momento dell'esonero di Daniele De Rossi l'ex allenatore del Milan era stato contattato prima che poi decidesse di andare in Arabia Saudita, oltre alla stima che Claudio Ranieri nutre nei suoi confronti. Queste le parole di Di Marzio a Sky Sport: “Sicuramente uno di quelli che sarà in lista, poi non so se sarà quello scelto, io penso possa essere Stefano Pioli. Per due motivi: uno perché ha un ottimo rapporto con Ranieri e c'è una stima di Claudio nei suoi confronti; e poi perché durante questa stagione, prima di tesserare Juric subito dopo l'esonero di De Rossi, il primo allenatore contattato dai Friedkin e anche da Ghisolfi, che è ancora il direttore sportivo della Roma, è stato Stefano Pioli. Hanno addirittura cercato di convincerlo andando a Parma, volevano fare un incontro con l'aereo privato e non farlo firmare con l'Al Nassr. Se in quel momento c'era una convinzione che Pioli potesse essere l'uomo giusto e c'è Ranieri adesso che lo stima, io credo che un tentativo possa essere fatto”.

Gli indizi di Ranieri

Ad avvalorare l'ipotesi Pioli come prossimo allenatore della Roma ci sarebbero anche delle recenti dichiarazioni di Ranieri, il quale ha tracciato l'identikit del proprio erede, spiegando anche che il nuovo tecnico “dovrà accettare due finestre di mercato non da spese folli e magari non sarà gradito subito alla piazza”. Proprio questa frase potrebbe escludere l'arrivo di alcuni profili prima accostati ai giallorossi come Massimiliano Allegri e Roberto Mancini, i quali è più difficile che possano accontentarsi di due sessioni di mercato economicamente limitate, mentre la parte sull'iniziale non apprezzamento da parte della tifoseria potrebbe benissimo riferirsi all'ex tecnico del Milan, che ha avuto un passato anche sulla panchina della Lazio.

I tifosi si oppongono a Pioli

A conferma del fatto che Pioli potrebbe non essere subito apprezzato dai tifosi, ci sono le prime reazioni sui social in seguito al suo accostamento alla Roma. Su X infatti molti supporters giallorossi si sono opposti al suo arrivo, con Cucs che ha scritto: “Ma non scherziamo proprio”; per Friedkinout invece sarebbe l'ennesima scelta sbagliata da parte della società: “Sarebbe una tragedia sportiva quasi al pari di Juric”. A preoccupare Stefano è invece il saldo estremamente negativo di Pioli nei derby: “Restasse ndo sta padre Pioli..nun vince un derby manco se giochi 11 Vs 8. Per carità”.

Milan, l’incontro tra Paratici e Furlani è il primo passo. Ravezzani svela il nome del tecnico
Inter-Udinese: Arnautovic e Sommer idoli ma l'espulsione di Inzaghi fa discutere