Lele Adani allo stadio
Adani

I commenti di Lele Adani fanno ancora una volta discutere, anche adesso che la Serie A è ferma e l'attenzione degli appassionati è rivolta quasi esclusivamente agli Europei in Germania. L'ex difensore, opinionista Rai, non è solo una ‘seconda voce’ di alcune partite: è anche uno degli elementi di punta di “Notti Europee”, la trasmissione di approfondimento sulla kermesse continentale in onda tutte le sere dopo le partite delle 21. 

Adani analizza Italia-Spagna

Adani, in particolare, nella puntata di mercoledì 19 giugno era in collegamento da Gelsenkirchen al fianco di Alessandro Antinelli. Da qui si è lasciato andare a una lunga e articolata riflessione di natura tattica sul match tra Italia e Spagna, in programma proprio nella città tedesca. Diversi i suggerimenti forniti a Spalletti e agli Azzurri, soprattutto sulla condotta da tenere in fase difensiva per arginare le incursioni dello spauracchio Lamine Yamal. Tra i vari consigli: “Non abbassarsi subito, non andare direttamente alla difesa a cinque ma capire come sporcare la linea di passaggio tra Carvajal e Yamal”. E ancora: “Dobbiamo essere bravi ad alternare sia la marcatura sia la scalata con il centrale”.

Irrompe Mazzocchi: “A dormire”

Proprio mentre Adani stava completando la sua dettagliata analisi, è intervenuto il conduttore Marco Mazzocchi da studio. Il giornalista ha simpaticamente invitando l'ex difensore, tra le altre, di Inter e Brescia ad andare a nanna: “Siate bravi ad andare a dormire”. Adani, spiazzato, ha abbozzato una timida reazione di delusione: “Volevo finirlo il discorso”. Al fianco di Daniele si sono schierati prima il suo compagno di collegamento a Gelsenkirchen, Alessandro Antinelli - ”Voleva finire Lele" - sia la co-conduttrice, Paola Ferrari: "Fai finire Lele”. 

Mazzocchi si scusa, Adani…va a nanna

Mazzocchi si è immediatamente scusato e ha invitato Adani a completare il suo ragionamento, ma l'ex difensore ha colto la palla al balzo e ha chiuso il collegamento con una battuta: “Andiamo a dormire, ma è la stessa cosa anche dall’altra parte, anche con Di Lorenzo e Chiesa. A questo punto Antinelli ha puntualizzato: “Andiamo a dormire a Iserlohn, che è a 60 chilometri da Gelsenkirchen”. Paola Ferrari invece ha tirato un'altra volta le orecchie a Mazzocchi: ”Non mi fare arrabbiare Adani".

Adani mandato a dormire, è bufera

Tantissimi i commenti sul curioso episodio, coi social spaccati tra sostenitori di Adani e…contrari: “Adani personalmente non mi sta simpatico ma a livello di serietà e competenza è due spanne sopra quasi tutti in Rai, soprattutto la sera dove in studio c’è una marea di incompetenza e poca professionalità, programma che è un circo con una schiera di mummie in studio”. E, subito dopo: “La fotografia di un Paese allo sbando nel quale un ex giocatore scarso, senza pregresse esperienze da allenatore viene presentato al pubblico come una sorta di guru del gioco del calcio che vaneggia di tattiche e movimenti da eseguire”.

Tegola Kostic: l'Europeo del giocatore della Juventus è già finito
Napoli, il diktat di Conte sui casi Di Lorenzo e Kvaratskhelia: decisione clamorosa