Come se l'è cavata Mariani ieri allo Stadium nello scontro diretto tra Juventus e Inter? Qualche distrazione c'è stata ma nel complesso il fischietto di Aprilia ha diretto bene, soprattutto negli episodi chiave, come confermano i tre moviolisti Cesari, Marelli e Calvarese.

Per Cesari l'arbitro è da 6,5

Apre Graziano Cesari che a Pressing, su Canale 5, analizza i casi dubbi e dice: "Mariani ha fischiato solo 12 falli nel primo tempo, commettendo solo un errore al 40' quando Dumfries viene affrontato da Conceicao, per l'arbitro non c'è fallo ma per me sì e siccome era azione potenzialmente pericolosa c'era il giallo, quello che arriva al 52': Conceicao si aggrappa alle spalle di Bastoni, giusta l'ammonizione perché è Spa".

Cesari prosegue: "Al 50' Bastoni è a terra e McKennie cerca il pallone scontrandosi con Barella, il giocatore dell'Inter protesta e veementemente e prende giustamente il giallo. Vediamo poi il pestone di McKennie a Bastoni, Mariani fischia solo il fallo e non ammonisce: se vedete bene McKennie tocca prima il pallone col piede destro poi la sua corsa finisce sulla caviglia dell'avversario, per dinamica di gioco non è volontario, apprezzo la decisione di Mariani che ha letto bene l'azione. Tutto regolare anche sul gol della Juve. Nel finale timide proteste dell'Inter per un presunto mani di Gatti ma non c'è assolutamente niente".

Per Marelli manca il giallo a Conceicao

Poi tocca al talent arbitrale di Dazn, Luca Marelli, che spiega: “Partita tranquilla, ben arbitrata da Mariani. A mio parere ha commesso un errore nel primo tempo: Conceicao, anticipato da Dumfries, lo trattiene visibilmente. Non viene fischiato fallo: avrebbe dovuto esserci calcio di punizione e ammonizione, è un’azione potenzialmente pericolosa

Il secondo episodio riguarda uno scontro tra McKennie e Bastoni. Il rischio in questi casi è che un fermo immagine faccia pensare a qualcosa che possa essere più del giallo, in realtà non c’è nulla: è uno scontro casuale, McKennie guarda il pallone e atterra sulla caviglia di Bastoni. Nel calcio può capitare, ma in questa circostanza non c’è veramente nulla”.

Per Calvarese manca McKennie era da ammonire

Diverso il pensiero di Calvarese che in merito al fallo di McKennie in Juve-Inter dice: “Episodio dubbio in apertura di secondo tempo. McKennie gioca il pallone e poi colpisce coi tacchetti Bastoni, all’altezza della caviglia. Mariani fischia fallo ma non estrae cartellini. Decisione corretta? Vero che l’americano prende il pallone, ma finisce in maniera pericolosa tra lo scarpino e la caviglia dell’avversario, che si piega in maniera innaturale. Manca un cartellino giallo”.

Inter, Biasin trova la nota positiva e scatena la rabbia dei tifosi
Liverpool-Barcellona-Arsenal: così giocano le tre regine di Champions League