Milan-Inter, moviola: Giusto il voto 10 di Cesari per Doveri?
La prova dell'arbitro romano nel derby di coppa Italia analizzata ai raggi X dall'esperto di Mediaset e dal talent di Prime Giampaolo Calvarese

Come se l'è cavata Doveri nella semifinale di coppa Italia a San Siro tra Milan e Inter? Il fischietto romano ha quasi sempre tenuto in pugno la gara, fischiando poco (una sola ammonizione, ovvero Calhanoglou dopo oltre un'ora di gioco) e senza commettere errori gravi. Per Graziano Cesari è stato superlativo e merita 10 in pagella: giusto il parere del moviolista di Mediaset?
Gli errori veniali di Doveri
In realtà qualche erroruccio Doveri l'ha commesso: ha risparmiato il cartellino giallo ai milanisti 2-3 volte e in occasione della rete del 3-0 ha ostacolato lievemente un giocatore dell'Inter.
Per Cesari l'arbitraggio è stato stratosferico
Per Graziano Cesari l’arbitraggio di Doveri è stato stratosferico e merita 10. Spiega il moviolista di Mediaset su Canale 5: «Si comporta benissimo all’inizio, quando placa le polemiche degli allenatori con degli avvertimenti. Infatti poi la situazione si calma. Inzaghi esce dall’area tecnica, va verso la linea di fondo, Doveri lo guarda come se gli dicesse “Mister, capisco tutto però dammi una mano”. Questo è l’atteggiamento giusto, di un arbitro che ha capito quali sono le difficoltà di una partita. Primo tempo di Doveri super perfetto».
Sul secondo gol rossonero l’ex arbitro genovese dice: «La protesta dell’Inter sul 2-0 al 49′ arriva da parte di Josep Martinez, che sente una trattenuta. Ma la trattenuta la fa Bisseck, successivamente i giocatori del Milan non si scontrano mai col portiere nerazzurro. È quest’ultimo che ha una lettura a mio parere imperfetta, e va a scontrarsi col suo capitano. Di falli da parte dei rossoneri non ce ne sono assolutamente e diventa un gol regolare. Dopo un brevissimo check, Mazzoleni al VAR lo conferma. Il primo giallo della partita arriva al minuto 71′ ai danni di Calhanoglu. Quando un giocatore in ritardo si allunga per cercare di fermare una avversario il cartellino giallo è automatico».
Graziano Cesari infine trova l’unico errore in Inter-Milan: «Sul gol di Reijnders, Doveri per star vicino ai calciatori probabilmente impatta con Correa, oppure non permette a quest’ultimo un intervento corretto. Probabilmente l’arbitro limita il giocatore dell’Inter, ma è un fatto casuale e di dinamica. C’è l’azione che continua e c’è il gol perfettamente regolare».
Per Calvarese regolare il secondo gol del Milan
In merito al secondo gol rossonero dice la sua il talent di Prime, Giampaolo Calvarese, che sul suo sito spiega: “Sul calcio d’angolo c’è un contatto tra De Vrij e Jovic, robusto ma ai limiti del regolamento: infatti il serbo si divincola in maniera energica del difensore dell’Inter – che lo stava cinturando in un corpo a corpo reciproco ma non falloso“.