Spalletti, Ct dell'Italia
Spalletti

Impietosa l'analisi di Michele Criscitiello sulla prima parte dell'avventura europea degli Azzurri. Il direttore di Sportitalia, nel corso di una diretta tv, si è lanciato in una disamina delle tre gare dell'Italia nel girone eliminatorio, muovendo diverse accuse al Ct Luciano Spalletti. Col consueto glossario tranchant, Criscitiello ha espresso le sue riserve sulle prestazioni della Nazionale ma si è detto anche convinto che dagli ottavi di finale sarà un'altra musica, visto che il gol di Zaccagni alla Croazia può aver rappresentato la svolta. 

Euro 2024, l'Italia vista da Criscitiello

Così Criscitiello in diretta: "Non siamo stati belli, anzi direi che siamo stati pessimi. Una fase a gironi bruttissima per l'Italia, abbiamo vinto contro l'Albania solo grazie all'errore all'88' di Manaj che probabilmente non giocherebbe titolare in nessuna delle venti squadre di Serie A. Contro la Spagna abbiamo perso solo 1-0 ma dovevamo perdere 5-0 e si è salvato solo Donnarumma. Poi abbiamo pareggiato solo a tempo scaduto contro una Croazia arrivata chiaramente a fine ciclo".

Criscitiello attacca Spalletti: “Malissimo”

La filippica di Criscitiello prosegue e chiama in causa gli errori del Ct: "Siamo stati bruttissimi, purtroppo Spalletti non ci ha capito nulla in questa fase a gironi. Ma adesso vedrete che ci sarà un'altra Italia contro la Svizzera perché quel gol ha cambiato tutto. E lo switch mentale in un evento della durata così breve può fare la differenza. Con le gambe non ci siamo, tecnicamente e tatticamente non ci siamo ma contro la Svizzera vedrete che sarà senz'altro un'Italia diversa. Sono convinto che sarà raggiunto l'obiettivo minimo di inizio torneo, i quarti di finale, e si salverà in qualche modo la faccia di Spalletti che fino a questo momento ne sta uscendo malissimo".

Si salvano solo due Azzurri e il grande assente

Per Criscitiello si stanno salvando dal naufragio solamente due componenti la spedizione azzurra: “Da questa comitiva si salvano solo Donnarumma e forse Calafiori. Ma avremmo bisogno di maggiore ignoranza calcistica”. C'è invece un grande assente, un calciatore che poteva essere il perno dell'Italia in questi Europei e invece è stato costretto a dare forfait, dopo essere stato salvato per il rotto della cuffia dalle accuse di razzismo contro Juan Jesus: "Sta mancando tantissimo Acerbi, ma in questa nazionale servono anche gli esterni. Spalletti è un grande allenatore ma forse non è un grande commissario tecnico, sono due mondi diversi anche se siamo ottimisti in vista della Svizzera".

Svizzera-Italia, Spalletti e il problema rigori: chi andrà dal dischetto
Napoli o Juve? Di Lorenzo esce allo scoperto, spunta un like eloquente