Antonio Conte
Conte, allenatore del Napoli

C’è grande fermento per l’arrivo di Conte al Napoli: dopo il comunicato stampa ufficiale e l’appuntamento in città, i tifosi partenopei sono pronti a sognare un nuovo campionato fatto di fatica e impegno guidati dal forte desiderio di riscattarsi.

 

Se il Napoli di Spalletti ha fatto sognare conquistando lo scudetto e mostrando grinta da vendere in campo, non è stato lo stesso per il campionato 2023-2024. Tre i cambi di allenatore e tante le difficoltà che la squadra ha dovuto affrontare. Ma ora che la solfa sembra essere cambiata, cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo anno?

 

Prima di passare al calendario calcistico autunnale però possiamo ancora goderci il grande fermento degli appuntamenti estivi: dagli Europei in Germania alle partite delle Olimpiadi: gli appassionati del pallone avranno di che parlare sotto l’ombrellone. 

 

E sono proprio le stesse tematiche a farla da padrone sui siti di scommesse dove gli appassionati di calcio più esperti provano a indovinare i prossimi vincitori, i nomi dei calciatori che cambieranno squadra e molto altro. Tra le tematiche più calde? I cambi nella formazione di Conte, che ha espresso in modo chiaro la sua volontà di scegliere chi potrà ancora indossare la maglia e chi no.

 

Dalle stalle alle stelle: le aspettative su Conte

Sui social non si parlava d’altro che della “maledizione dello scudetto”. Dopo il successo di Spalletti, la squadra partenopea ha conquistato solo una serie di sconfitte, portando la società a provarle tutte, compreso il cambio di ben 3 allenatori.

 

Prima Garcia, poi Mazzarri e in ultimo Calzona: ognuno ha coperto circa 16 partite a testa con risultati purtroppo mediocri, abbassando tantissimo le aspettative dei tifosi che solo l’anno precedente avevano potuto assistere alla vittoria del terzo scudetto con ben cinque giornate di anticipo.

 

Ora però gli occhi sono rivolti verso Conte che ha preso le redini della squadra ed è pronto a fare la differenza. Lo stesso Presidente Aurelio De Laurentiis si è mostrato molto entusiasta della scelta, dichiarando in un comunicato ufficiale: “Sono molto orgoglioso che il nuovo allenatore del Napoli sia Antonio Conte. Antonio è un top coach, un leader, con il quale sono certo che potrà partire quella rifondazione necessaria dopo la conclusione del ciclo che ci ha portato a vincere lo scudetto lo scorso anno dopo molte stagioni ai vertici del calcio italiano. Oggi si apre un nuovo importante Capitolo della storia del Napoli.”

 

Conte, il nuovo re di Napoli

Fino ad oggi, il titolo di “re di Napoli” era stato concesso solo a Maradona ma sembra che le cose stiano cambiando. Antonio Conte non tradisce le attese e nella conferenza stampa conquista l’attenzione di tutti.

 

Il decimo posto e le numerose polemiche possono essere messe da parte solo da un fuoriclasse come lui. Le prime decisioni? Sceglierei chi resta e chi se ne dovrà andare. Kvara e Di Lorenzo non si muovono dal Napoli.

 

Nonostante il fermento nel calciomercato, e le numerose indiscrezioni, Conte è stato chiarissimo: “Sento dire che a Napoli c'è confusione. Noi stiamo gestendo con il club ogni situazione nel migliore dei modi: Kvara resterà, non voglio più sentire questo ritornello. Giocatori forti come lui ce ne sono pochi, non è un capriccio. E lo stesso vale per Di Lorenzo: oltre a essere un top, il capitano che ha vinto Europei e scudetto, è una persona molto perbene e importante nello spogliatoio.”

 

Il nuovo motto? “amma faticà”, un modo di dire che è già diventato un meme sui social e persino un tormentone stampato sulle t-shirt, distribuite ironicamente alla sala stampa. L’appuntamento, tenutosi a Palazzo Reale, ha visto una folla di curiosi e tifosi intonare cori per sostenere la presentazione del nuovo mister.

 

A queste novità si aggiungono nuove indiscrezioni sul calciomercato del Napoli: secondo quanto dichiarato da La Repubblica, De Laurentiis sta trattando per chiudere un contratto con Leonardo Spinazzola, con il benestare di Conte che ne ha caldeggiato l’ingresso.

L’opinione dei tifosi

La folla gremita sotto Palazzo Reale, il titolo di nuovo re di Napoli e i tanti video TikTok per omaggiarlo non lasciano scampo a dubbi: i napoletani amano Conte e credono tantissimo in lui.

 

La conferenza stampa di 1 ora e 40 minuti ha mostrato come il neo-tecnico degli azzurri sia in grado di entusiasmare la folla: carisma da vendere, niente peli sulla lingua e tanta voglia di lavorare.

 

Il web impazza e ringrazia il presidente De Laurentiis per aver portato Conte al Napoli. L’opinione comune è la stessa: per quanto possa stare simpatico o antipatico, si tratta di un professionista di grande spessore, in grado di caricare e sicuramente farà fare strada al proprio team.

Le responsabilità di Spalletti nel flop dell'Italia
La tuta della Roma coi colori della Lazio, tra i tifosi giallorossi scoppia la bufera