Yukinari Sugawara
Yukinari Sugawara

Una certezza e un giocatore con ampi margini di crescita: questa la coppia che il d.s. Giovanni Manna vorrebbe aggiungere alla difesa del Napoli nella prossima stagione. Il primo obiettivo del dirigente azzurro è Federico Gatti della Juventus, il secondo corrisponde a Yukinari Sugawara, rivelazione in Premier col Southampton

Napoli, Gatti priorità per la difesa

Due rinforzi per la difesa del Napoli, bisognoso di allungare il roster da mettere a disposizione di Antonio Conte in vista del ritorno in Champions League: Giovanni Manna è al lavoro in vista del calciomercato estivo, la priorità del d.s. azzurro è quella di fornire al tecnico un centrale esperto, capace di giocare sia a in una linea a tre che a quattro e soprattutto che garantisca agonismo e concentrazione al reparto arretrato. 

L’identikit tracciato porta dritto a Federico Gatti, ritenuto non più imprescindibile nella Juventus di Thiago Motta, ma che ora con l’arrivo di Igor Tudor potrebbe rilanciarsi: il Napoli è alla finestra. 

Napoli, Manna punta Sugawara come vice Di Lorenzo

Ma a Manna Gatti non basterebbe. Il d.s. cerca anche un difensore eclettico, che possa giocare nel ruolo di terzino destro in una difesa a quattro o sul centro-destra in una linea a tre, permettendo al capitano Giovanni Di Lorenzo di rifiatare. Secondo l’esperto di mercato Fabrizio Romano per riempire questo slot il Napoli starebbe pensando a Yukinari Sugawara, 24enne terzino giapponese tra le rivelazioni della Premier League col Southampton.

Napoli, l’exploit di Sugawara in Eredivisie

Sugawara è arrivato in Inghilterra la scorsa estate, dopo che i Saints hanno deciso di pagare 7 milioni di euro agli olandesi dell’AZ Alkmaar, il primo club europeo a puntare sul difensore giapponese. Nella scorsa stagione, Sugawara si mise in luce in Eredivisie collezionando 30 presenze, 4 gol e 7 assist, numeri che lo collocarono tra i difensori più produttivi in fase offensiva del campionato olandese. 

Ma Sugawara, pur non essendo dotato di una fisicità prorompente, ha fatto vedere di potersela cavare anche da centrale difensivo. Vedremo se Manna deciderà di affondare il colpo e portare il nazionale nipponico all’ombra del Vesuvio. 

Come giocherà la Juventus di Igor Tudor? Possibili moduli e giocatori valorizzati
Roma, De Rossi scherza sul ritorno in panchina e poi svela un retroscena su Ranieri