Juventus, Causio: Vlahovic penalizzato da Motta, vittoria a Udine colpa di Runjajc
Il doppio ex della sfida di sabato analizza il momento delle due squadre bianconere, attacca l'allenatore dei friulani e spiega il cambio tattico di Thiago
Il bianconero sulla pelle: per Franco Causio, che è pugliese ma che ha giocato sempre al Nord, i colori di Juventus e Udinese rappresentano il top della sua carriera: l'inizio col boom e la fine con una seconda vita da protagonista. Il Barone analizza criticamente la sfida di sabato in un'intervista al Messaggero Veneto.
Per Causio Runjajc ha sbagliato tutto
Nel mirino di Causio ci va subito l'allenatore dell'Udinese, ritenuto il primo responsabile dello 0-2 incassato sabato sera dalla Juventus: "Runjaic ha sbagliato formazione e ha regalato il primo tempo a Thiago Motta, è stato proprio l’allenatore a sbagliare valutazioni fin dal principio, a cominciare dalle scelte di formazione".
Causio continua: «La formazione varata da Motta parlava chiaro e in campo si è visto subito l’atteggiamento tattico della Juve, schierata con un 4-1-4-1 in cui Thuram era a protezione della difesa. Motta è passato dal recente 4-3-3 a questo modulo perché in questo periodo la sua difesa è ballerina e sa che andava protetta. A questo punto mi sarei aspettato subito l’impiego delle due punte con Lucca e Davis, due attaccanti che ben si completano. In questo modo l’Udinese non sarebbe rimasta passiva ma si sarebbe creata i presupposti per dare fastidio alla Juve con le ripartenze, come è stato nella ripresa in cui la Juve poi è calata, forte anche del vantaggio già acquisito nel primo tempo».
Runjaic ha detto anche che nel primo tempo l’Udinese ha giocato in modo troppo complicato, non riuscendo a tenere un pallone: «Io ho visto un’Udinese passiva che ha regalato il primo tempo restando troppo arretrata, avendo molte difficoltà a ripartire e questo atteggiamento lo addebito alla scelta del tecnico. La squadra l’allena lui e lui deve capire come l’avversaria che ha di fronte tiene il campo. Thauvin è bravo a saltare l’uomo, ma avrebbe potuto fare comodo più avanti a partita in corso».
Passando ai giocatori, il più deludente è stato Lovric: «Anche in questo caso chiamo in causa l’allenatore, perché Lovric per me è uno dei migliori centrocampisti in forza all’Udinese assieme a Payero. Vedendo giocare lo sloveno sabato sera mi sono chiesto se la stanchezza, anche mentale, avesse fatto la sua parte dopo Venezia. Bisogna quindi chiedersi se Runjaic abbia sbagliato le valutazioni del turnover".
Causio: Vlahovic penalizzato da Motta
Per il Barone non servirebbe prendere Lucca come vice-Vlahovic alla Juve: “Per me anche Lucca sarebbe penalizzato nel gioco di Motta, esattamente come lo è Vlahovic adesso. Alla Juve servirebbe un centravanti di manovra, ma poi dipende sempre da come giochi, perché se hai esterni che vanno sul fondo come Conceiçao, allora Vlahovic e Lucca possono essere riforniti e quindi servono".