Antonio Conte
Conte, allenatore del Napoli

Nel coro generale di critiche a società e giocatori dopo il deludente match di Coppa Italia vinto dal Napoli sul Modena solo ai rigori, c'è chi invece attacca anche l'allenatore. Nel dopo partita Conte ha mandato messaggi al club ed ha motivato anche il cambio di modulo ma le sue parole non sono piaciute a Maurizio Pistocchi.

Pistocchi critica Conte

L'ex giornalista di Mediaset scrive su X/twitter: "Nel post Napoli-Modena a precisa domanda sulla disposizione, Conte ha risposto che con il 433 il Napoli è arrivato 10^ma ha dimenticato di ricordare che negli ultimi 20anni gli azzurri hanno ottenuto i loro migliori risultati con una linea difensiva a quattro. Compreso lo Scudetto".

Le reazioni dei tifosi sui social

Tanti i commenti: "Giocare col 3-5-2 con questi giocatori non è adatto!! Se cambia qualcosa , dopo le perdite di zielinsky e forse osimhen siamo indeboliti anche per il 4-3-3" e poi: "Il calcio di Conte è passato questa è la realtà ma lui è un testardo e non vuole cambiare sta andando verso il suo fallimento professionale ma non se ne rende conto per la sua arroganza." e anche: "in tanti fanno i matti per cambiare modulo senza accorgersi che non abbiamo gli Uomini adatti x ciò che chiede Conte, non essendo un versatile tatticamente come farà a lottare per le prime 4 posizioni?Lobo e Zambo sono l'emblema del 4-3-3,impensabile poter stravolgere il tutto"

C'è chi osserva: "Ma se Conte è arrivato è perché il decimo posto è stato più catastrofico di quanto sia stato esaltante lo scudetto. Chi non ha rispettato i contratti ha distrutto tutto quanto era stato costruito. E per uscire dalle macerie, seppur vero che peggio non si può fare, ci vuole tempo" e poi: "La squadra è incompleta, mancano i centrocampi che segnano (Lobotka e Anguissa non fanno nemmeno la metà delle reti di uno tra Zielinski o Elmas). Manca il centravanti, un centrocampista e un esterno.  La squadra è incompleta e  diversa da quella scudettata. Conte nun è fesso...."

I tifosi sono scatenati: "l Napoli che vinceva col 433 aveva un centrocampo di qualità con Zielinski, Elmas e, gli anni precedenti, Fabian Ruiz. Non è rimasto più nulla. Lobotka, che ha qualità, non ha i gol nel repertorio. Fare discorsi andando troppo indietro non ha senso, è un Napoli diverso." e anche: "La squadra che col 433 ha stravinto uno scudetto, oggi è priva di 12 interpreti. Quella squadra non c’è più; aggiungo che, rispetto all’anno scorso, che siamo arrivati decimi con una delle peggior difese, mancano addirittura gli uomini per un centrocampo a 3, senza Elmas e Zieli" e infine: "Forse a questo Napoli mancano gli interpreti giusti sia per il 433 che 3421. Se hai un centrocampo in cui nessuno sa calciare in porta, non vai da nessuna parte"

Ravezzani: La Juve paga la guerra di religione ad Allegri, quanti errori
L'Inter può ancora vincere lo scudetto? Analisi, quote e pronostici