Antonio Conte sulla panchina del Napoli
Antonio Conte sulla panchina del Napoli

L'emergenza continua, ma Antonio Conte ha finalmente qualche motivo in più per sorridere. E non tanto - o non solo - per i risultati dell'Inter, che hanno mantenuto, anzi addirittura rafforzato, la leadership del Napoli in classifica. Quanto per il recupero di diverse pedine chiave della sua squadra. Da sinistra a destra, arrivano buone notizie dall'infermeria. Solo per Neres bisognerà attendere. Forse il brasiliano potrebbe farcela per la sfida col Venezia, in programma a metà marzo prima dell'ultima sosta. Forse potrebbe prudentemente attendere altre due settimane per il rientro, per il match contro il Milan. Di certo non dovrebbe farcela per la supersfida diretta contro l'Inter di inizio mese. 

Napoli, recuperano Spinazzola e Olivera

Rispetto alle previsioni iniziali, il recupero dei due terzini sinistri infortunati procede a ritmi incoraggianti. Spinazzola sta meglio rispetto a Olivera, che pure però sembra sulla strada della completa riabilitazione. Buone notizie, dunque, per Conte. Dalla società fanno sapere che in alcun modo sarà anticipato il rientro di chicchessia, ma c'è un confortante ottimismo sulla possibilità che Spinazzola possa essere in campo già a Como, trasferta cruciale per le ambizioni del Napoli, mentre Olivera possa andare almeno in panchina. Con l'Inter, poi, dovrebbero essere disponibili entrambi, per una staffetta che in certe occasioni - in primis la sfida di Bergamo contro l'Atalanta - si è rivelata provvidenziale. Stanno per finire, insomma, gli “straordinari” di Mazzocchi, che contro Udinese e Lazio ha giocato titolare. Ma potrebbero esserci novità anche sulla corsia di destra.

Como-Napoli: torna Politano, confermato Raspadori

Risparmiato inizialmente contro la Lazio, Politano dovrebbe tornare titolare contro i lariani. Il suo ingresso all'Olimpico ha dato una scossa all'attacco del Napoli, privo della sufficiente verve e brillantezza. Proprio da un'inizitiva dell'esterno ex Inter è nata l'azione del rocambolesco autogol di Marusic, che ha portato gli azzurri in vantaggio. Col ritorno di Politano, Di Lorenzo sarà spostato nel terzetto di difesa al fianco di Buongiorno e Rrahmani. Ritorno in panchina, dunque, per Juan Jesus, che ha tamponato l'emergenza alla grande durante l'infortunio dello stesso Buongiorno. Conferme, infine, per Raspadori. Il modulo proposto contro la Lazio, il 3-5-2, sarà confermato fino al ritorno di Neres. E dunque altra chance per mettersi in mostra per l'ex Sassuolo in un ruolo più congeniale alle sue caratteristiche: quello di seconda punta, da attaccante vero, anche se con licenza di abbassarsi e di svariare sul fronte d'attacco. 

 

Inter a rapporto ad Appiano: le parole di Marotta e Inzaghi dopo il ko con la Juventus
Juventus, il sogno Osimhen è già svanito? Lo United ha il sì del bomber