Como scatenato sul mercato: i colpi di gennaio per rilanciarsi in classifica
La squadra allenata da Fàbregas ha già investito 30 milioni di euro a gennaio
Le ambizioni del neopromosso Como partono da un obiettivo ben preciso: la salvezza. Prima di poter sognare in grande e gettare le basi per un futuro luminoso, la priorità della società controllata dai fratelli indonesiani Hartono (il cui patrimonio, secondo Forbes, si aggira intorno ai 48 miliardi di dollari), è mantenere la categoria e allontanarsi il più rapidamente possibile dalla zona retrocessione. Per riuscirci, il Como non sta badando a spese: in questa finestra di mercato invernale, il club ha già investito quasi 30 milioni di euro per assicurarsi tre nuovi giocatori. E non è finita qui: altre operazioni potrebbero infatti arricchire la rosa a disposizione di Cesc Fàbregas nelle prossime settimane.
Un rinforzo per reparto
Il Como ha iniziato il suo mercato invernale risolvendo un problema cruciale: quello del portiere. Né Emil Audero né Pepe Reina, per motivi diversi, sono riusciti a offrire la sicurezza necessaria, costringendo la società a intervenire prontamente. Così è arrivato Jean Butez, estremo difensore belga di 29 anni, prelevato dall'Anversa. Il nuovo acquisto ha già fatto il suo debutto nella gara pareggiata 1-1 contro la Lazio.
Per il centrocampo, il club ha puntato su Maxence Caqueret, classe 2000, centrocampista difensivo di buon talento, considerato fino a pochi anni fa uno dei prospetti più interessanti del calcio francese. Grazie alla sua visione di gioco, l'ex Lione sembra destinato a integrarsi perfettamente nel sistema tattico di Cesc Fàbregas.
Il tecnico catalano è stato accontentato anche in attacco, dove è arrivato Assane Diao, una rapida ala destra già nel giro della nazionale spagnola U-21. Nato in Senegal, il 19enne si è messo in evidenza nella Liga con la maglia del Real Betis.
Acquisti da record per il Como
Il francese Caqueret, strappato al Lione per 17 milioni di euro, è già diventato l'acquisto più costoso nell'intera storia del Como, in una speciale classifica che vede al secondo posto un altro nuovo arrivo come Diao (pagato 12.000.000 €), e che sembra destinata a essere riscritta sessione dopo sessione, se questo approccio ambizioso sul mercato verrà confermato.
Alberto Farinone