Enrico Varriale durante un collegamento
Enrico Varriale

Dalle proteste alle punture: Enrico Varriale con le sue analisi non manca di far discutere e a commentare con vivacità le osservazioni dell'ex vicedirettore di Rai Sport sono soprattutto i tifosi della Juventus. Due i post social diffusi dal giornalista nel corso del match dello Stadium tra la squadra di Motta e il Cagliari. Uno è un messaggio di tipo polemico per la concessione di un rigore piuttosto dubbio alla formazione di casa. L'altro invece contiene una critica più o meno esplicita a un giocatore che doveva essere il fiore all'occhiello della campagna acquisti di Giuntoli, o almeno uno degli affari più clamorosi, e invece si sta rivelando un oggetto misterioso, a esser buoni.

Juve-Cagliari, i dubbi di Varriale sul rigore per i bianconeri

La Juve sblocca il risultato al quarto d'ora con Vlahovic su calcio di rigore, ma a scatenare il web ci pensa la concessione del rigore stesso, che arriva dopo un intervento scomposto di Gatti in area avversaria. Varriale di dubbi ne ha molti e non li nasconde: “A termini di regolamento il rigore concesso alla Juventus contro il Cagliari ci sta tutto. Ma vedere assegnato un penalty così e negato quello non concesso a Kvara contro il Como è veramente surreale”. Anche qui, come in Inter-Torino per l'espulsione di Maripan, a essere in discussione è soprattutto l'uniformità di giudizio tra una partita e l'altra e tra un direttore di gara e l'altro, che manca sistematicamente. Ma per molti utenti è solo una questione di vittimismo: in tanti replicano a muso duro alle osservazioni di Varriale, tirando in ballo il Napoli, la fede calcistica del giornalista e altre questioni legate all'imparzialità.

Il Cagliari pareggia e Varriale si scatena: il post dopo l'1-1

Meno commenti all'analisi post partita del giornalista Rai: l'amarezza è tanta e in pochi hanno voglia di tirare questioni con Varriale dopo un pareggio incassato in casa a opera del Cagliari, per giunta nelle ultimissime battute di gioco. Ma cosa ha scritto di pungente il giornalista e conduttore napoletano? “Il 1° gol subito in campionato dalla Juventus è pesantissimo. Marin su rigore da il pari a un ottimo Cagliari e allontana la squadra di Thiago Motta ora a 3 punti dalla capolista Napoli. Juve punita dal deleterio Douglas Luiz che quando entra provoca sempre rigore”. E qualcuno è pure d'accordo con questa analisi, visti gli errori in serie del brasiliano in questa prima parte di stagione.

Juventus, Thiago Motta ha una richiesta per l'arbitro e bacchetta Douglas Luiz
Cagliari-Juve, la moviola di Cesari: C'era un altro penalty non fischiato