Giovanni Di Lorenzo con la maglia del Napoli
Giovanni Di Lorenzo

Scoppia definitivamente la pace tra Giovanni Di Lorenzo e i tifosi del Napoli. Il capitano ha sbloccato il risultato e si è reso protagonista di un'ottima prestazione contro il Bologna, partita che ha segnato anche il ritorno alla vittoria al Maradona degli azzurri dopo un lungo digiuno, che durava addirittura dal 2-1 alla Juventus di inizio marzo. Un gol che Di Lorenzo ha festeggiato battendosi più volte la mano sul cuore sotto la Curva B, guardando dritti negli occhi i tifosi. Poi, a fine gara, molto significative anche le parole dette in tv, ai microfoni di Dazn. Con tanto di rettifica immediata sul significato di una parola che rischiava di aprire nuove fratture col pubblico.

Di Lorenzo, le parole sulla “cattiveria” dei tifosi del Napoli

Così Di Lorenzo al termine della gara, sul prato del Maradona ai microfoni dell'inviato Dazn e di un commentatore d'eccezione, l'ex difensore azzurro Ferrara: “Ho vissuto un’estate particolare, quando si scatena tanta cattiveria nei miei confronti vuol dire che questa gente ti ama e quindi c’è l’esigenza di ricambiare questo affetto verso di loro”, le parole dell'esterno del Napoli e della Nazionale di Spalletti. Quindi la subitanea precisazione sul termine adoperato, ”cattiveria": “Quando dico cattiveria e lo voglio specificare, mi riferisco alla reazione della piazza verso di me. Vuol dire che hanno un grande affetto nei miei confronti. Il gol? Lo dedico a questa gente che mi vuole davvero bene. Conte? Il mister è stato subito sincero con me e l’ho apprezzato molto. Lavoriamo insieme da poco, sono sicuro che cresceremo come singoli e squadra, siamo molto contenti di averlo come allenatore”.

Ferrara e le difficoltà dei capitani: siparietto con Di Lorenzo

Anche Ferrara è stato capitano del Napoli e pure lui in alcuni momenti ha dovuto fronteggiare le pressioni e i mugugni della piazza. Paradossalmente, le maggiori critiche gli sono piovute addosso dopo il suo addio, col trasferimento alla Juventus. Trasferimento che ha aiutato quel Napoli a non incappare nel fallimento. Ferrara ha commentato con schiettezza le parole di Di Lorenzo, dando vita a un significativo siparietto. Rivolgendosi direttamente al calciatore azzurro, ha sottolineato: “Da capitani ci siamo passati tutti, di vivere momenti delicati. Non è che con questo gol cambia l’opinione delle persone. Sei un giocatore di altissimo livello e può starci un periodo difficile, in quanto capitano poi hai delle responsabilità ancora maggiori”.

Milan, Ravezzani: ecco quando potrà essere esonerato Fonseca
Milan, Fonseca in bilico: le parole di Musah allarmano i tifosi