Inter, Lautaro racconta il calvario affrontato e spiega la svolta in questa Copa America
Lautaro Martinez ha raccontato a Marca le difficoltà affrontate la stagione del Mondiale e della finale di Champions con l'Inter e del perché ora è così decisivo in Copa America
Durante un’intervista rilasciata a Marca, Lautaro Martinez - che ora sta dominando la Copa America - ha parlato delle difficoltà affrontate nella durante la stagione 2022/2023, quando per aiutare l’Inter e la Nazionale argentina aveva stretto i denti nonostante un infortunio alla caviglia che ne ha condizionato il rendimento, ben al di sotto delle aspettative nelle uscite con l’Albiceleste nel Mondiale poi vinto.
Argentina a punteggio pieno trainata da Lautaro
Dopo un Mondiale in sordina nonostante il successo finale, nella Copa America in corso Lautaro Martinez è tornato a essere decisivo - al momento è il capocannoniere della competizione - con l’Argentina come lo è stato durante questa stagione con l’Inter. L’Albiceleste ha infatti vinto tutte e tre le partite del girone contro Canada, Cile e Perù soprattutto grazie ai gol del capitano nerazzurro, che ha segnato quattro delle cinque reti della sua squadra.
Il calvario affrontato durante la stagione 2022/2023
In un intervista a Marca, Lautaro ha raccontato il calvario affrontato durante la stagione 2022/2023 per un infortunio alla caviglia, che spiega anche la differenza di rendimento tra la Copa America in corso e il Mondiale che vide l’Argentina trionfare in finale contro la Francia: “Ora mi sento bene, ma la stagione del Mondiale ero lì lì per operarmi alla caviglia, ho assunto molti antidolorifici per poter scendere in campo, ho preso infiltrazioni nelle prime due partite in Qatar. Avevo bisogno di riposo, è stato difficile per me giocare. Ma ho stretto i denti, sono riuscito ad arrivare all'ultima partita. Ho disputato anche l’atto conclusivo della Champions League prendendo antinfiammatori, facendo infiltrazioni, cercando di arrivare alla partita nel migliore dei modi. Poi non ho partecipato all'ultima tournée in Indonesia con la Nazionale perché lo staff tecnico mi ha dato un periodo di riposo e ci sono stati 30 o 35 giorni di vacanza dove non ho fatto assolutamente nulla. Periodo che mi ha fatto bene per recuperare”.
L’ottimo periodo di forma in Copa America
Lautaro ha poi parlato anche della Copa America attualmente in svolgimento che lo vede come principale protagonista della sua Nazionale al momento: “Mi sento a posto, sono molto felice. Soprattutto perché l'Argentina ha trionfato ancora, abbiamo vinto tutte le partite in un girone difficile. È strano a volte faticare a segnare, ma dobbiamo anche analizzare come ci scendono in campo i nostri avversari. Le tre squadre che ci siamo trovate di fronte hanno schierato una linea difensiva a cinque. Lo abbiamo detto subito, le partite saranno così, dovremo essere bravi a leggere le situazioni. Dipende tutto dal lavoro. Poi ci sono momenti e momenti: quando la palla non vuole entrare, a volte diventa difficile. Quando succede il contrario, ovviamente, sono i momenti migliori. Ma anche quando non segnavo ero tranquillo perché so sempre che do il massimo per questa maglia. Che in ogni allenamento mi impegno per poter stare in squadra, quindi sono contento”.