È esploso un caso scaturito dalla tavola rotonda sulle riforme regolamentari di questa stagione di campionato, tenutasi nell'Hotel Sheraton di Milano in occasione degli ultimi giorni di calciomercato. Al tavolo dei relatori c'erano il designatore arbitrale di Serie A e B Gianluca Rocchi, con al proprio fianco il presidente dell'Inter Beppe Marotta. Il fischietto nel suo intervento ha espresso delle parole che stanno suscitando un putiferio tra i tifosi di calcio.

Le parole di Rocchi: il ringraziamento a Marotta che fa discutere

Dietro agli errori arbitrali vogliamo evitare che si pensi sempre a ciò che non esiste. Ringrazio Marotta per come lavora l'Inter e dico che il Referee Assistant Manager è una figura ideale con cui rapportarsi e confrontarci per evitare tanti casi e anche episodi durante le partite. Abbiamo il dovere di educare calciatori e dirigenti alla conoscenza e al rispetto del regolamento. L'Inter con il Referee Manager è la società con meno cartellini gialli nella scorsa stagione.

Le polemiche social, tra complottismi e sarcasmo

Questo ringraziamento al massimo rappresentante nerazzurro, come abbiamo anticipato, ha scatenato non poche polemiche, rinfocolando le tesi complottiste sulla famigerata Marotta League, ovvero i presunti favoritismi arbitrali che da diverso tempo riguarderebbero l'Inter, oltre ad aizzare le critiche nei confronti di Rocchi. E in particolare si sono accesi gli animi dei tifosi della Juventus, squadra che in passato si è vista rivolgere le stesse critiche, venendo investita da sospetti di collusione con i direttori di gara.

“Non si può sentire, anche il più sprovveduto capisce che esiste un'intesa. Solo per questa affermazione conferma un conflitto di interessi. Staremo a vedere nel prosieguo del campionato”, insinua un tifoso sui social. Un altro commenta sarcastico: “Quindi anche quest'anno l'Inter vince lo scudetto! Molto bene!".

C'è poi chi si chiede “è uno scherzo?" e chi afferma sconsolato: “Quindi prepariamoci a un campionato a senso unico come quello precedente”. Altri tirano in ballo addirittura il ministro dello Sport: “Rocchi oggi ci ha tenuto a ringraziare il nuovo presidente della FIGC. In caso contrario faccio fatica a capire, ma mi aspetto risposte dal ministro Andrea Abodi che so essere vigile”.

E viene rinfacciato un episodio all'Inter

Un tifoso juventino tira poi fuori un episodio legato ad Inter-Lecce di pochi giorni fa, prendendo spunto dalle parole del designatore durante la tavola rotonda, secondo cui solo il capitano deve interfacciarsi con il direttore di gara. Ebbene, il tifoso ha isolato il momento in cui Di Marco è stato attorniato dai giocatori nerazzurri: “Comunque Rocchi è stato chiaro: ‘...il capitano. Il riferimento è lui e basta’. Forse ha dimenticato di precisare: eccetto per i nerazzurri. Anche Inzaghi è entrato in campo correndo come un pazzo....Sono tolleranti…”. 

 

Osimhen, è caos mercato: tra arabi e Chelsea chi la spunterà?
Grave lutto per Beppe Bergomi: il toccante messaggio d'addio dello "Zio"