Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri

Sotto la gestione di Claudio Ranieri la Roma è tornata a correre in campionato tanto da essere rientrata in lizza anche per un posto per la prossima edizione della Champions League. In attesa di capire come si chiuderà questa stagione che era iniziata nel peggiore dei modi, la dirigenza giallorossa deve guardare al futuro e decidere chi siederà sulla panchina al posto di Sir Claudio, che dall’anno prossimo passerà a ricoprire un ruolo in dirigenza, con Gian Piero Gasperini, prossimo di addio all’Atalanta, che sembra essere la scelta numero uno della società. Da Giovanni Galeone arriva però una suggestione molto intrigante, ovvero quella di Massimiliano Allegri, a suo parere profilo ideale per il nuovo progetto della Roma, opinione condivisa anche da Ivan Zazzaroni.

Gian Piero Gasperini in pole

Terminata la stagione 2024/2025, Claudio Ranieri passera dal ruolo di allenatore a uno da dirigente alla Roma, che dunque deve trovare un nuovo tecnico per la panchina dei giallorossi, con cui avviare un nuovo ciclo e dare continuità ai buoni risultati portati a casa in questa seconda parte di stagione da Sir Claudio. In lizza alla lista dei desideri della dirigenza capitolina ci sarebbe il nome di Gian Piero Gasperini, prossimo all’addio all’Atalanta, come confermato anche da Ivan Zazzaroni durante la trasmissione Te la do io Tokyo andata in onda sulle frequenze di TeleRadioStereo: “Gasperini in cima alla lista di gradimento della Roma, ma ci sono delle priorità, la priorità è trovare un CEO. Poi contatti ci sono stati con Gasperini, per lui la Roma è la priorità. Se Friedkin trova il CEO, e arriverà secondo me a luglio, le cose potranno maturare. Percentuale? Oggi ti darei 51%”.

La suggestione Allegri

Negli ultimi giorni è spuntato però un nuovo nome per la panchina dei giallorossi, ovvero quello di Massimiliano Allegri, che dopo la burrascosa conclusione dell’esperienza alla Juventus è alla ricerca di una nuova squadra. Un nome che non è da scartare secondo Zazzaroni, che sempre durante Te la do io Tokyo a riguardo ha detto: “Oggi le condizioni ci sarebbero, da luglio. Fare mercato insieme, partire da zero, costruire la squadra insieme. La Roma merita una grande dirigenza, soprattutto presente”.

Oltre a Zazzaroni, anche l’ex allenatore Giovanni Galeone si è espresso, nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, in maniera molto positiva riguardo il possibile matrimonio tra la Roma e Allegri: “La Roma? Dopo mesi hanno capito che serviva Ranieri. Adesso non devono sbagliare allenatore. Allegri andrebbe bene. E glielo auguro. Anche se sono stato arrabbiato con lui. Per un po' mi ha chiamato e non mi andava di rispondere. Era diventato troppo pigro. Deve allenare, è bravissimo. Chissà, magari esagero. Magari non dipende solo da lui. Non arriva la chiamata giusta. Fossi stato il Milan, di corsa. Ma poi ci siamo sentiti e mi ha detto che non ci va. Ecco: alla Roma lo vedrei benissimo. Poi va a sapere. Io questo calcio non lo capisco più".

Azmoun segna il gol più tardivo nella storia dei primi tempi
Milan, Pellegatti lancia l’allarme su Fabregas e intanto scoppia un nuovo caso Leao