Ranieri alla sua terza esperienza alla Roma
Caludio Ranieri

Chiamato lo scorso novembre a risollevare le sorti della Roma nonostante pochi mesi prima, al termine dell'esperienza sulla panchina del Cagliari, avesse annunciato il ritiro dal calcio, Claudio Ranieri ha riportato un po' di equilibrio nell'ambiente giallorosso. 

Equilibrio che però rischia di essere destabilizzato da Shinji Okazaki, attaccante giapponese che ha fatto parte del Leicester campione d'Inghilterra sotto la guida di Sir Claudio, il quale ai microfoni di Cronache di Spogliatoio lo ha invitato ad andare ad allenare la sua squadra in Germania, il Basara Mainz.

Okazaki sogna Ranieri per il Basara Mainz

L'impresa del Leicester vincitore della Premier League nella stagione 2015/2016 è rimasta impressa nella memoria di tutti gli appassionati di calcio, soprattutto di quelli che hanno preso parte a quell'incredibile successo che ha in Caludio Ranieri l'uomo immagine.

Tra questi c'è anche Shinji Okazaki, attaccante giapponese che contribuì alla vittoria di quel campionato con 5 reti, che in un'intervista a Cronache di Spogliatoio ha invitato Ranieri ad andare ad allenare la squadre da lui fondata in Germania, il Basara Mainz: Al Basara Mainz, oltre Vardy, porterei Ranieri. Finisce di allenare alla Roma e viene da noi. Ci starebbe, ha ancora energia e motivazione” 

L'aneddoto di Okazaki su Ranieri e quel Leicester

Sempre a Cronache di Spogliatoio Okazaki ha anche rivelato di aver discusso con Ranieri quell'anno. Discussione però passata poi in secondo piano dopo l'incredibile trionfo, che lo unirà per sempre a Ranieri: “In quell'anno ho segnato poco e dunque ho giocato poco. Ho anche litigato con Ranieri ma alla fine abbiamo vinto ed è stato qualcosa di meraviglioso”.

Il progetto Basara Mainz

Difficile che Ranieri possa decidere di abbandonare la Roma per mettersi in gioco al Basara Mainz, nonostante il fascino del progetto. La squadra tedesca fu fondata da Okazaki e un suo amico nel 2014 e iscritta al campionato di undicesima divisione tedesca, conquistando poi cinque promozioni nelle stagioni successive. La particolarità del Basara Mainz? Quella di essere composta prevalentemente da giocatori giapponesi, proprio come i due fondatori.

Napoli, Dorgu da obiettivo a chiave per Garnacho: la scelta dello United che può aiutare Conte
Juventus, Vlahovic e Motta ai ferri corti: spunta una big di A su Dusan