Morata in azione con la Spagna
Morata

Potrebbe costar caro ad Alvaro Morata il coro intonato all'indomani della vittoria degli Europei della Spagna in finale sull'Inghilterra. L'Uefa, infatti, ha annunciato l'apertura di un'indagine sul conto suo e di Rodri. Il capitano e il centrocampista della Roja, infatti, potrebbero aver violato gli standard di comportamento richiesti dall'Uefa ai tesserati. Sarà un ispettore della commissione etica e disciplinare a valutarlo. 

Morata, il coro galeotto dopo Spagna-Inghilterra

Come si legge sul sito dell'Uefa, infatti, la posizione di Morata e Rodri è al vaglio. Entrambi sono sotto inchiesta per gli eccessi e gli abusi nel corso dei festeggiamenti per il quarto titolo europeo vinto dalla Nazionale spagnola e in particolare per un coro, a cui ha dato il via lo stesso Morata: “Gibilterra è spagnola”. Doveva essere una goliardata, s'è trasformata in un boomerang. Tra la Spagna e il territorio d'oltremare britannico, infatti,  ci sono ruggini che durano da oltre 300 anni, da quando cioè il piccolo lembo di terra posto all'estremità meridionale della penisola iberica è diventato di proprietà britannica.

Gibilterra, Spagna e una disputa che dura da 300 anni

La questione è talmente sentita che Gibilterra e Spagna non possono essere inserite negli stessi gironi di qualificazione a Europei, Mondiali o Nations League. Ed è stata proprio la piccola federazione calcistica di Gibilterra, spalleggiata dal locale governo, a chiedere all'Uefa l'adozione di provvedimenti nei confronti dei calciatori della Nazionale di De la Fuente. L'Uefa è molto attenta agli standard di comportamento dei suoi tesserati, soprattutto quando si tratta di competizioni internazionali. Morata ha violato gli standard? E Rodri? L'ispettore di Ceferin è chiamato a fare tutte le valutazioni del caso.

Cosa rischiano Morata e Rodri? Squalifica o multa

Ma nel concreto cosa rischiano Morata e Rodri? E quali riflessi avrebbe sul Milan o sul Manchester City un eventuale provvedimento disciplinare nei loro confronti? È bene sottolineare come le eventuali sanzioni riguarderebbero solo l'attività dei due calciatori con la propria Nazionale. Entrambi sono a rischio squalifica, con la possibilità di saltare i prossimi impegni ufficiali con la loro rappresentativa. Anche se è più probabile una multa per comportamento inappropriato. La decisione è attesa nei prossimi giorni e tra i soggetti maggiormente interessati c'è proprio il Milan. Una semplice coincidenza, ovviamente, eppure l'avventura di Morata con la maglia rossonera non sembra essere iniziata sotto i migliori auspici.

Inter, Zangrillo gela su Gudmundsson. E salta un altro nome: nerazzurri irritati
Inter: rinnovi in vista e strategie di mercato in un periodo cruciale