Pistocchi: Consigliai gratis Roberto Carlos all'Inter, Moratti non lo volle. Web in tilt
Il ricordo del giornalista scatena i tifosi, l'aneddoto sul terzino brasiliano che fu preso solo successivamente ma per 11 miliardi
Tra i buchi neri nella storia dell'Inter del passato c'è l'aver sottovalutato il talento di Roberto Carlos, che visse una breve parentesi in nerazzurro prima di essere scartato e diventare però uno dei migliori terzini al mondo. Sul brasiliano rivela un aneddoto l'ex giornalista Mediaset Maurizio Pistocchi.
Il retroscena di Pistocchi su Roberto Carlos
Scrive Pistocchi su X/twitter: "Era la vigilia di Natale, mi chiama Ernesto Pellegrini per gli auguri. “tutto bene? Noi abbiamo un problema, Tramezzani si è rotto e ci serve un terzino sx…lei ha un suggerimento?” “Si, c’è un fenomeno in Brasile…” “Lei può farcelo vedere? Si? Ci vediamo lunedì alle 10 nei miei uffici di corso Europa”. Guardavo tutte le partite. E segnavo i nomi più interessanti Lunedì, ore 10:00, metto il vhs “Il giocatore è quello con il numero 6, si chiama Roberto Carlos” Il giorno dopo, Pellegrini diede ai suoi mandato per prendere Roberto Carlos : era in scadenza con il Palmeiras, stipulò un contratto triennale. Ma a febbraio Moratti prese l’Inter, e non volle sapere niente di quello sconosciuto brasiliano, che tornò del Palmeiras. L’Inter lo prese più avanti, pagandolo 11 miliardi. Per chi non ci crede me lo ha scritto di suo pugno Pellegrini nella dedica al libro che racconta la sua vita, esiste anche una registrazione tv che conferma come andarono le cose. Per bocca dello stesso Roberto Carlos. Tutto nasce in maniera casuale. Ma mi è successo più volte : German Denis al Cesena l’ho portato io"
Le reazioni dei tifosi sui social
Fioccano le reazioni. Tra tanti che non credono alla storia la maggior parte elogia il fiuto del giornalista ma osserva: "Poi qualcuno gli preferì Pistone. Purtroppo storia vera pure questa " e poi: "E lo mandarono via come un pacco ...", oppure: "Poi l’inter gli preferì PISTONE, e con queste idee volevano pure vincere gli scudetti" e anche: "Perciò l'inter fece 2 errori con R.Carlos, quando lò comprò e quando lo vendette. Non male"
C'è chi scrive: "Anche i migliori interisti steccano. Massimo Moratti ne ha fatte di sciocchezze! Questa non gliela perdonerò mai insieme al doppio regalo al Milan di Pirlo e Seedorf" e poi: "Quando il sudamerica aveva prezzi accessibili Maurizio.. ora un ragazzo di 16 anni costa 40 mln, follia" e anche: "Come se non bastasse l’Inter poi se ne disfò perché “non sapeva difendere”…"
Il web è scatenato: "eravamo la Premier League di oggi e strapagavamo i cartellini dei calciatori, se non costava non era buono. Che tempi!" e poi: "piu tempo passa e vedo come agisce Marotta più penso che tanti insuccessi dell’Inter siano stati colpa di Moratti, errori come Roberto Carlos, Seedorf, Pirlo, Cuper preferito a Ronaldo , Lippi portato a Milano, il trattamento di Simoni. Troppo tifoso e impulsivo" e infine: "Era un altro calcio, ma in Italia quel modo di fare il terzino non funzionava e non avrebbe funzionato. E lo sappiamo bene. Adesso farebbe il 5o ma allora con la difesa a 4 non avrebbe funzionato."