Ghisolfi a un match della Roma
Florent Ghisolfi

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il direttore tecnico della Roma, Florenti Ghisolfi, ha parlato del mercato invernale da poco conclusosi e del mancato approdo, per motivi legati al fair play finanziario, Davide Frattesi, a lungo inseguito e mai abbandonato, tanto che la trattativa potrebbe decollare nella finestra estiva di calciomercato. Ma sui social i tifosi sembrano aver perso ormai la speranza, con la luce in fondo al tunnel che appare solo come un miraggio a molti di loro.

Ghisolfi allo scoperto su Frattesi: colpo rimandato all’estate

A lungo oggetto del desiderio della Roma che ci ha provato in tutti i modi - secondo le loro possibilità - a prenderlo, alla fine Davide Frattesi è rimasto all’Inter. Come però ha fatto capire Florent Ghisolfi parlando di mercato al Corriere della Sera, la trattativa è tutt’altro che naufragata, con i giallorossi che sperano di riuscire a chiudere per il classe ’99 nella prossima sessione di calciomercato: "Lucca non è mai stata una pista concreta, avevamo bisogno di un vice-Dovbyk e non di un titolare. Per quanto riguarda Frattesi invece abbiamo lavorato a lungo con lui, con il suo procuratore e con l’Inter. L’affare era vicino alla chiusura, tra quattro mesi valuteremo se il suo arrivo sarà fattibile o se cercheremo un centrocampista con caratteristiche simili”.

I vincoli economici della Roma

Come già svelato giorni fa dall’allenatore Claudio Ranieri, a impedire la buona riuscita della trattativa con l’Inter per Frattesi ci sarebbero anche i paletti del fair play finanziario imposti dalla UEFA alla Roma: “La società ha sottoscritto un settlement agreement con la Uefa nel 2022 in seguito a un significativo deficit finanziario. L’accordo prevede una durata di quattro stagioni ed è ora nella sua fase più restrittiva. Abbiamo ridotto il monte ingaggi di oltre il 20%, nonostante l’aumento di stipendi. È necessario continuare a seguire una strategia razionale per rispettare un progetto ambizioso che include il centenario del 2027 e la realizzazione del nuovo stadio. Parliamo di un accordo privato tra Roma e Uefa. Per capirci: c’è un limite di velocità a 30 km/h ma noi dobbiamo andare a 20 perché in passato si è andati a 50”.

Ghisolfi sul nuovo allenatore

Ghisolfi ha poi trattato l’argomento nuovo allenatore, senza però svelare alcun nome (quindi nessuna novità sul lato Carlo Ancelotti) per rispetto dell’attuale tecnico Ranieri: Non vogliamo una rosa di soli giovani, ma un mix equilibrato tra giovani con potenzialità e giocatori con esperienza. Ciò che cerchiamo in un tecnico è soprattutto la voglia di sedersi sulla panchina della Roma, di considerarla una prima scelta. Alcuni allenatori sono liberi, altri sotto contratto, e c’è chi è più o meno interessato ad allenare i giallorossi. Per rispetto di Ranieri però preferisco non parlare del futuro della panchina. Lui ci ha portati fuori dalla tempesta”.

I tifosi hanno perso la pazienza

Le affermazioni di Ghisolfi su fair play finanziario, nuovo allenatore e - soprattutto - Frattesi hanno scatenato le reazioni dei tifosi della Roma, i quali sembrano aver esaurito la pazienza nei confronti del direttore tecnico e della società, tanto che anche il centrocampista nerazzurro ora fa storcere il naso a qualcuno, come Popi, che su X scrive: “Ma basta co Frattesi... Tutte ste pippe mentali per un panchinaro, santo cielo”. C’è chi invece come Brucio è ancora più catastrofico: “Situazione deprimente. Spiragli non se ne vedono”; e chi invece trova che questo accordo sul fair play finanziario sia solo una scusa per i Friendkin per non spendere: “L’accordo dei Friskies con la UEFA e’ il perfetto accordo per non spendere una lira per cinque anni in attesa della costruzione dello stadio Stadio”.


 

F1, Antonelli ha le idee chiare: Kimi fissa l'obiettivo e lancia la sfida
Biasin spiega vero motivo del calo del Napoli e scatena un vespaio