Aurelio De Laurentiis a Castel di Sangro
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli

Una brutta tegola dell'ultim'ora potrebbe abbattersi sul Napoli. La società azzurra, come riporta SportMediaset, ha prima presentato e poi ritirato il ricorso contro l'elezione di Ezio Simonelli come presidente della Lega Serie A.

Cosa rischia il Napoli

Per questo motivo, avendo violato la clausola compromissoria, il Napoli rischia una penalizzazione di tre punti. Non è escluso che questa situazione possa incidere sul voto per completare la governance della Lega, a cominciare dal rinnovo alla carica di ad di Luigi De Siervo. Presentando e poi ritirando per mezzo del presidente De Laurentiis, il ricorso contro l'elezione di Simonelli il Napoli avrebbe violato il "vincolo di giustizia" nel Codice di Giustizia Sportiva all'articolo 34.

Napoli, cosa dice lo Statuto Figc

Il Codice di giustizia sportiva si applica a chiunque svolge attività “comunque rilevanti per l’ordinamento federale” e ora sarà il procuratore federale della FIGC Giuseppe Chiné pronunciarsi a riguardo. Due sono gli articoli che devono essere presi in considerazione: l’articolo 30 dello statuto FIGC, ovvero quello di “Efficacia dei provvedimenti federali, vincolo di giustizia e clausola compromissoria”, per poi entrare nel dettaglio di cosa prevede questa clausola compromissoria nell’articolo 34 “Violazione del vincolo di giustizia” del Codice di Giustizia Sportiva.

Il parere dell'avvocato Grassani

"Il Napoli ed il suo presidente, hanno agito con assoluta trasparenza, correttezza e rispetto delle norme dell'ordinamento sportivo. Diverse interpretazioni non meritano commento". Così l’avvocato Mattia Grassani, legale del Napoli, a Radio Crc, sulla questione di un paventato procedimento compreso penalizzazione del Napoli per violazione della clausola compromissoria per un presunto ricorso avanzato contro l’elezione di Ezio Simonelli, come nuovo presidente della Lega Serie A.  
 

Napoli, Stellini racconta il Conte privato e spuntano due nomi clamorosi per gennaio
Milan, Okafor al Lipsia libera il posto per Rashford o Trincao