E' stato aiutato dalla rivoluzione dei tifosi contro Lopetegui, ha battuto la concorrenza di van Bommel, Conte e Coincecao fino a diventare - non senza qualche tormento - la prima scelta del Milan. Paulo Fonseca sarà il nuovo allenatore rossonero, chiamato a prendere il posto di Pioli dopo un ciclo che ha portato uno scudetto e una semifinale di Champions, e ora c'è anche la data della sua presentazione.

Prima degli Europei l'annuncio su Fonseca

Secondo la Gazzetta dello sport il comunicato che ufficializzerà il tecnico portoghese come nuovo tecnico del Diavolo non arriverà nè domani, nè martedì. Due giorni sono cerchiati sul calendario: mercoledì e giovedì. Probabile che mercoledì ci sia l'annuncio e giovedì la presentazione ufficiale, c'è volontà di voltare pagina prima degli Europei che iniziano venerdì sera con Germania-Scozia.

I primi due regali per Fonseca

Non è difficile immaginare che nei prossimi giorni Paulo Fonseca sarà in Italia per le prime foto da allenatore del Milan ma intanto la società si sta muovendo alacremente anche sul mercato e sta lavorando per rivoluzionare il settore offensivo dopo l'addio di Giroud e il probabile mancato riscatto di Jovic. Dopo un attento scouting i prescelti sono due.

Il primo nome della lista, non è un mistero, è Zirkzee. L'olandese costa 40 milioni più le commissioni agli agenti. Il Milan lavora all’operazione  ogni giorno e c’è ottimismo di fondo. Joshua ha detto da mesi di preferire un’altra tappa in Italia, il Bologna è fuori dalla partita – inserendo la clausola da 40 milioni valida per tutti, ha permesso ai club di trattare direttamente con il giocatore – e il Milan è più che pronto a pagare quei 40 milioni. Quando? Anche il primo luglio secondo la Gazzetta, il primo dei 45 giorni in cui il Milan – attraverso Zirkzee, come da regole - potrà prendere Joshua dal Bologna.

Broja assieme a Zirkzee per l'attacco

L'altro nome è quello di Broja, punta albanese, classe 2001 come Zirkzee, che ha segnato solo 2 gol in Premier per Chelsea e Fulham dall’estate 2022 a oggi. Ha giocato poco, si è rotto un crociato. Ad oggi costa circa 20 milioni ma il Milan ha fretta. Il bomber giocherà gli Europei con l'Albania e un suo eventuale exploit ne farebbe alzare il prezzo. In sostanza euro più euro meno i primi due regali per Fonseca costeranno 70 milioni. Come benvenuto non è male.

Lippi accende il web: Alla Juve la mia vittoria più bella, più del Mondiale 2006
Scudetto Napoli: cosa dicono i pronostici