MotoGP, Martin vuole reagire ma la data di rientro è un miraggio: parla il dottor Ceccarelli
Il campione del mondo MotoGP, Jorge Martin ha rotto il silenzio sui social dopo il secondo infortunio e la nuova operazione che gli farà saltare il Gp di Thailandia e forse altre gare

Doveva essere in pista con la tabella numero 1 che si era conquistato con grande forse con una Ducati “satellite” contro quella ufficiale di Bagnaia. Ed invece Jorge Martin dovrà vedere da casa il Gran Premio di Thailandia prima gara del Mondiale di MotoGP che si corre nel fine settimana sulla pista di Buriram.
Martinator è uscito allo scoperto con un lungo post sulla pagina Instagram. E non vede l'ora di tornare in pista. Ma sulla data del rientro c'è mistero. Potrebbe saltare diverse gare.
Martin, il post dopo il 2° ko
Una sfida dietro l'altra questo inizio di 2025 per Jorge Martin. La caduta rovinosa nei primissimi giri della prima tornata di test a Sepang tre settimane fa, con annessa operazione, poi mentre si stava rimettendo, un altro ko: lunedì, mentre saggiava le sue condizioni in vista della partenza per la Thailandia, è incappato in un altro incidente in sella ad una supermotard.
Secondo infortunio una tripla frattura nella mano sinistra e seconda operazione per Martinator che sui social ha voluto sfogarsi e al tempo stesso caricarsi: "I colpi sono sempre duri, ma quando arrivano di seguito, l'impatto si moltiplica. Questa volta sono stati particolarmente forti, sia fisicamente che mentalmente, e mi hanno fatto perdere la gara di apertura della stagione per la prima volta nella mia vita", ha scritto Martin su Instagram.
"L'anno non sta iniziando come vorrei. Lunedì, mentre mi allenavo per la prima volta dopo l'incidente di Sepang per arrivare nelle migliori condizioni possibili in Thailandia, ho subito un highside che mi ha causato quattro nuove fratture, oltre alle tre che avevo già patito quindici giorni fa".
"Se c'è una cosa che so per certo è che i colpi si possono superare. Non so se questo mi renderà più forte, ma so che lo supererò, come ho sempre fatto. Ora il mio unico obiettivo è recuperare al 100% per poter tornare a correre e godermi la mia passione, che è la moto. Perché le gare sono tante, ma la mano è una sola".
"Grazie ad Aprilia per avermi sempre sostenuto, alla mia famiglia, a tutti i miei tifosi e a tutte le persone che mi incoraggiano ogni giorno. Dal profondo del mio cuore"
I dubbi sul rientro, il parere del dottor Ceccarelli
Il Mondiale parte con il campione in carica, Jorge Martin, assente: non succedeva dal 1979 (Kenny Roberts). Ma è già toto-ritorno per Martinator. Lo spagnolo rischia di saltare più di una gara, forse due, anzi tre. Chissà.
Intervistato da motorsport.com, il dottor Riccardo Ceccarelli di Formule Medicine ha dato un parere medico ma non solo: “Non è un infortunio facile, di solito ci vogliono un paio di mesi per il pieno recupero ma se l'operazione è andata bene ci potrebbe volere anche meno. Martin non deve però fare l'errore di Marquez di voler tornare subito e perdere due anni prima del pieno recupero”.