Milan, Ordine: Fonseca, che errore adesso c'è una priorità
La firma de Il Giornale contesta l'allenatore rossonero e mette al primo posto dell'agenda la risoluzione di un problema
Non è bastata la larga vittoria col Sassuolo in coppa Italia: su Fonseca continuano a piovere critiche per la gestione della rosa e secondo Franco Ordine il Milan doveva fare come hanno fatto gli emiliani, ovvero un turnover ragionato per risparmiare chi sta giocando di più.
L'accusa di Ordine
La prima firma de Il Giornale, nel suo editoriale per Milannews, spiega: "Secondo me anche senza Fofana, Reijnders e Leao nel primo tempo si poteva tranquillamente guadagnare la qualificazione e perché venerdì sera a Bergamo c’è un rivale fatto apposta per mettere con le spalle al muro il Milan. Secondo molti osservatori “è stata la dimostrazione che il Milan tiene alla coppa Italia, possibile traguardo nella stagione che manca da troppo tempo all’appello (ultimo successo nel 2003, gestione Ancelotti)”. Sicuramente. Ma forse è importante allo stesso livello scollinare l’Atalanta che di questi tempi può mettere paura a chiunque dopo aver strapazzato addirittura il Napoli capolista.
Il caso Theo Hernandez
Poi Ordine si lancia in due osservazioni. La prima su Leao: "Il metodo applicato da Fonseca sembra abbia funzionato perché Rafa ha contestualmente cambiato leggermente la posizione nell’attaccare la porta e perché è salita anche la sua condizione fisica. All’appello mancherebbe adesso solo il miglior Theo Hernandez che da settimane ha alternato prove di grande applicazione (Juve) a prove di grande disattenzione (Cagliari).
Il colpo subito con l’Empoli ha suggerito di risparmiarlo nella coppa Italia e a Bergamo dovremmo vedere gli effetti virtuosi di questo riposo. È evidente che al Milan, per oggi e in particolare per domani, servirebbe il miglior Theo e non per una singola partita perché su quel lato sinistro si possono allestire le migliori intese offensive come si è visto per esempio con il Venezia. Credo che l’eventuale rinnovo del contratto di Theo dipenda anche dalle garanzie che il giovanotto deve dare in questo finale di anno 2024"