Inter-Napoli, Cesari fa chiarezza sul rigore per i nerazzurri
Il moviolista di Mediaset analizza la prova dell'arbitro Mariani nel big-match di San Siro, anche su Dazn c'è l'opinione di Luca Marelli
Come se l'è cavata l'arbitro Mariani nel big-match di ieri a San Siro tra Inter e Napoli? Due su tutti gli episodi contestati in una gara dove è stato ammonito solo Dumfries, oltre al tecnico nerazzurro Inzaghi. L'Inter ha protestato chiedendo un rigore per mani in area di Olivera mentre il Napoli si è lamentato per il penalty fischiatogli contro con tanto di sfogo post-partita di Conte.
Cesari spiega perché il Var non poteva intervenire
Fa chiarezza a Pressing, su Canale 5, Graziano Cesari che di fatto risponde a Conte che chiedeva l'intervento del Var: “Il protocollo parla chiaro, l’intensità e l’entità di una situazione di gioco le decide l’arbitro di campo, se ben posizionato e se non è un chiaro ed evidente errore. Certe volte viene applicato in un modo, altre volte in un altro e questa difformità può dare fastidio. L’episodio è difficile, ma decide l’arbitro: il pallone è libero e lo cercano due giocatori, Mariani è a 5 metri e mezzo e ha la visuale libera. Cosa vede? Che Dumfries cerca il possesso del pallone così come Anguissa, la gamba di Anguissa tocca quella di Dumfries. Mariani vede giusto, l’intensità la decide lui”.
Sul mani di Olivera per il quale i nerazzurri hanno reclamato un altro rigore Cesari dice: “Al 49′ contatto in area con Olivera e Lautaro molto vicini, il pallone rimbalza alto, cosa può fare un calciatore nella dinamica di corsa? Quello che fa Olivera, guardate i movimenti delle braccia dei due: sono uguali, poi che la tocchi o meno con la mano non conta, cosa poteva fare Olivera? Come si corre? Tutti e due corrono nello stesso modo”.
Per Marelli rigore dubbio
Interviene su Dazn anche Luca Marelli che parte dal rigore concesso in Inter-Napoli: “Il VAR in questi casi non può intervenire, Mariani l’ha valutato nella sua interezza. In verità però il calcio di rigore è molto leggero, non c’è niente più di una gamba esterna sul polpaccio di Dumfries. Credo che Mariani sia stato preso in contropiede dalla velocità e abbia valutato per il fallo“. Sul mani di Olivera l’ex arbitro comasco è lapidario: “Casuale”.