Roma, Ranieri chiede un terzino: nel mirino Zappa dal Cagliari e Rensch dall’Ajax
Il ds giallorosso Ghisolfi al lavoro per rafforzare la squadra, due obiettivi su tutti per colmare il gap sulla fascia sinistra
La Roma ha l’obbiettivo di rinforzare la fascia destra nella prossima finestra di mercato e il DS Ghisolfi ha già qualche nome segnato sul proprio taccuino. Il primo della lista è Gabriele Zappa, sondato anche dal Milan. Sguardo anche all’estero: piace l’olandese Devyne Rensch, con cui la Roma aveva già avuto rapporti la scorsa estate.
Ranieri è un fattore, ma i limiti della rosa lo sono altrettanto
L’arrivo del nuovo allenatore ha portato nuova linfa all’ambiente giallorosso (come testimoniato dal sostegno dimostrato dai tifosi dopo la sconfitta contro l’Atalanta) ma i problemi legati alla rosa non sembrano essere cambiati. In particolare, nelle ultime apparizioni davanti ai microfoni, Ranieri ha evidenziato l’esiguità di alternative sulla fascia destra: con Celik che continua a deludere e Abdulhamid che fatica a trovare spazio, c’è bisogno di un rinforzo importante.
L’idea Zappa
Vecchia conoscenza di Sir Claudio ai tempi del Cagliari, Gabriele Zappa sarebbe un profilo ideale per i giallorossi. Il giocatore classe 99 nasce come terzino destro, ma già ai tempi di Ranieri sulla panchina del Cagliari, ha dimostrato di possedere buone doti offensive (come testimoniano i 2 gol e i 2 assist in campionato) e uno spiccato spirito di sacrificio: sarebbe, dunque, un’ottima alternativa anche da esterno a tutta fascia, vendendo così incontro all’alternanza di modulo del mister. Il contratto del giocatore con il Cagliari scadrà il prossimo giugno e Ghisolfi è intenzionato ad approfittare di un eventuale sconto sul prezzo del cartellino, che al momento sembra aggirarsi intorno ai 5 milioni. Tuttavia, i contatti tra la società cagliaritana e il giocatore sembrano essere già avviati, nonostante non si sia ancora raggiunto nessun accordo. Oltretutto, anche il Milan ha chiesto informazioni sul giocatore, e la sfida con i rossoneri non è mai facile. Dati i fattori scoraggianti, la Roma continua a guardarsi intorno.
Ritorno di fiamma con Rensch
I rapporti tra la società giallorossa e il ventunenne dell’Ajax risalgono all’estate scorsa, quando il ventunenne aveva “gentilmente” rifiutato l’offerta di trasferirsi a Roma, per continuare a sostenere il club in cui è (calcisticamente parlando) nato e cresciuto. Ma adesso le cose potrebbero essere cambiate, dato che anche il contratto di Rensch è in scadenza. Per non rischiare di veder partire il giocatore a zero in estate, i Lancieri potrebbero pensare di venderlo già nella prossima finestra di mercato, e in tal caso, la Roma sarebbe tra i principali possibili acquirenti.
Fabio Aprile