Paolo Del Genio: "Complimenti al Napoli per due acquisti, ma ora ci vogliono gli auguri"
Il giornalista-tifoso partenopeo scrive su Facebook a proposito della campagna di rafforzamento a rilento del club: dopo il letargo sul mercato, adesso bisognerà far di corsa.
Il bastone e la carota. Paolo Del Genio, giornalista che ha il Napoli nel cuore e che ha sempre analizzato in modo schietto le vicende del club partenopeo, fa il punto della situazione sul mercato della squadra partenopea e prende atto che, dopo il lungo letargo estivo, adesso per completare la squadra c'è bisogno di un finale sprint. È nelle corde di questa società, che ha sempre mantenuto una eccezionale flemma guardando puntigliosamente al dettaglio in ogni tipo di trattative, riuscire a piazzare 4-5 colpi in entrata e 8-9 in uscita negli ultimissimi giorni di mercato? Chissà. Forse ha proprio ragione Del Genio quando chiosa con un emblematico “auguri”.
Del Genio: “Tutte queste operazioni in pochi giorni?”
Il giornalista sceglie Facebook per le sue riflessioni e guarda alle prossime mosse del club azzurro, che domenica affronterà il Bologna ancora in una situazione di grande emergenza, proprio come a Verona: situazione paradossale visto che si è alla seconda di campionato, a inizio stagione, e ancora a mercato aperto. Ecco tutti i calciatori che il Napoli vorrebbe piazzare, secondo Del Genio: “Il Napoli vuole cedere sicuramente Osimhen, Mario Rui, Zerbin, Folorunsho, Gaetano, Ngonge e Cheddira. Forse anche Juan Jesus e Simeone. 7-8 massimo 9 uscite”. Insieme alle uscite ci sono le entrate. E anche qui il parco nomi è nutritissimo, con una serie di operazioni da piazzare a getto continuo, con tanto di visite mediche, attesa per gli annunci e infine i sospirati Tweet di De Laurentiis: “Poi vuole acquistare un esterno, due centrocampisti e 1-2 attaccanti centrali. Tutto questo in sette giorni, la sessione estiva del mercato chiude tra una settimana. Auguri”.
Dal giornalista il plauso per due entrate degli azzurri
Insomma, leggendo tra le righe il messaggio di Del Genio, ma soprattutto prendendo atto della realtà dei fatti e di quella che è la situazione attuale, va sottolineato come difficilmente il Napoli riuscirà a piazzare tutte queste operazioni a stretto giro di posta. Missione difficile, se non impossibile, soprattutto per i tempi elefantiaci della società azzurra. Molto probabilmente, dunque, per la prima parte di campionato bisognerà fare i conti con una rosa incompleta, almeno in alcuni reparti. Da parte di Del Genio, comunque, ci sono anche i complimento per due operazioni di indubbio spessore portate a casa dal club di De Laurentiis, gli ingaggi di Buongiorno e David Neres: “Intanto per Neres e in particolare per Buongiorno merita i complimenti. Per Rafa Marin ancora non saprei, per Spinazzola titolare ho qualche perplessità. Adesso però, in questo caos, speriamo che Conte trovi la strada per iniziare a vincere partite. Forza Napoli”.