Empoli
Empoli

Una cartolina impietosa per la Serie A quella offerta dal match tra Empoli e Monza del sabato della prima giornata di campionato. E non parliamo del livello sportivo (match finito 0-0, per la cronaca), quanto dello stato del campo da gioco dello Stadio Castellani. 

Il campo dell'Empoli in condizioni disastrose: scoppia la polemica

Il terreno di gioco infatti si è presentato in maniera pressoché disastrosa, con un manto non omogeneo e diradato in alcuni punti. Insomma, il proverbiale campo di patate che ha generato non poche polemiche, a partire dai tifosi ed appassionati (sul web si leggono commenti di questo tenore: “Prodotto scadente per un campionato scadente. Le società che non possono mettere a disposizione un manto erboso più che soddisfacente andrebbero penalizzate facendole giocare in trasferta o in un altro campo neutro fin quando il manto erboso non ritorna accettabile”, “Difficilmente accettabile che un simile evento capiti ad una società di Serie A, purtroppo c'è da lavorare”, “Il problema è che le società di serie A non possono avere stadi obsoleti. Ci sono squadre di quarta serie inglese che hanno impianti superiori a gran parte delle squadre si Serie A”).

Le preoccupazioni della Juve

Ma il campo del Castellani ha fatto il giro del mondo, offrendo una immagine della nostra A davvero vergognosa. In tutto ciò, il prossimo incontro casalingo avverrà il 15 settembre contro la Juventus, con la squadra di Thiago Motta che teme di ritrovarsi a giocare su un terreno non ottimale. 

L'Empoli si scusa, spiega cos'è successo e prova a rassicurare

Ma intanto l'Empoli ha due turni per rimettere in sesto tutto. E nel frattempo la società ha diramato un comunicato ufficiale in cui si spiegano i motivi di questa situazione, oltre a rassicurare sul ripristino del terreno di gioco per la prossima partita in casa:
 

Empoli Football Club ci tiene a scusarsi con tutti i tifosi azzurri, gli sportivi e con la Lega, alla quale abbiamo già spiegato le motivazioni, per le condizioni del terreno di gioco del Carlo Castellani Computer Gross Arena.
Empoli FC tiene a precisare che il manto erboso si presenta nell’attuale stato poiché alcuni trattamenti, necessari e indispensabili per il terreno, non si sono potuti effettuare immediatamente al termine della stagione scorsa per più motivi.

Lo scorso 9 giugno, con estremo piacere, abbiamo ospitato l’amichevole della Nazionale di Luciano Spalletti mentre nelle settimane successive l’impianto è stato messo a disposizione del Governo e della Federazione per il potenziale svolgimento della fase finale del campionato libico, senza poter procedere all’intervento che lo avrebbe reso indisponibile per più settimane. Una fase finale che è stata poi disputata altrove e non nelle sedi indicate, mettendoci a conoscenza dello spostamento solo all’ultimo momento quando eravamo già pronti nel supportarne l’organizzazione.

Per tali motivi, i trattamenti necessari per il manto erboso sono stati effettuati solo nel mese di luglio, con il campo che ad oggi si presenta nelle condizioni viste nella sfida di Coppa Italia contro il Catanzaro e quella di ieri contro il Monza.
Nello scusarci nuovamente, siamo certi che per la prossima gara casalinga contro la Juventus il terreno di gioco sarà nuovamente in perfette condizioni, come sempre stato nel corso degli anni e come ampiamente apprezzato da calciatori e addetti ai lavori.

Adani senza freni: Inter favorita, Juve rivelazione e la fuga con la Coppa Italia
Napoli nella bufera, i tifosi chiedono di comprare e per Conte lo spettro dimissioni