“Non riuscire a battere il Modena nei regolamentari è agghiacciante, povero Conte”, scrive caustico un commentatore sui social dopo Napoli-Modena, finita 0-0 nei trentaduesimi di Coppa Italia e quindi risoltasi solo ai rigori.

Il Napoli ai sedicesimi di Coppa Italia, ma soffre contro il Modena

Qui due parate di Meret hanno salvato l'esordio in panchina di Antonio Conte, alla primissima partita stagionale della sua era partenopea. Contro un Napoli che sia in campo che in panchina ha fatto a meno (come da previsioni, d'altronde) di Osimhen, Gaetano, Cajuste e Folorunsho, il Modena ha blindato ogni spazio mettendo in difficoltà i padroni di casa con le ripartenze.

Nel secondo tempo gli azzurri si rendono pericolosi grazie ai tiri fuori area di Kvaratskhelia, Lobotka ed anche Mazzocchi (ma in questo caso in area), mentre Conte prova a sovvertire il match con i cambi che trasformano il modulo, che dal 4-3-3 iniziale passa al 4-2-4: i subentrati Simeone ed Olivera tentano il colpaccio, ma il match si decide alla fine solo ai rigori.

Varriale: “Manca un bomber di peso”

Siamo appena agli inizi del cammino del nuovo Napoli, quindi è ovvio che sarebbe puerile saltare a conclusioni. Ma già ci sono diverse indicazioni anche in ottica di mercato e di assetti ancora da aggiustare, come ha notato su X un tifoso doc come Enrico Varriale:

Gambe pesanti e poca brillantezza per la squadra di Conte che senza un bomber di peso è bloccata dalla strenua difesa del Modena che colpisce anche un palo. Bravo Meret a parare 2 rigori.

Ma i tifosi sono arrabbiati e preoccupati

Altri sostenitori sui social affondano il colpo, come Fabio che scrive: “Peggio dell’anno scorso. 8 difensori in campo. Società impreparata al primo appuntamento importante. Rimpiango Sarri Hamšík Allan Callejon Insigne Mertens Fabian”. E Linù su X loda Meret, senza dimenticare di lanciare una frecciatina alla società: “Il più criticato ci salva dallo psicodramma del 10 agosto. Detto questo: vendere e comprare! Tipo, subito”. Jolanda aggiunge: “Prima vittoria sofferta della stagione: stanchi, incompleti, nu' caver e'pazz (mi hanno comunicato da bordocampo) E ci sono voluti Meret… con San Gennaro! Una vittoria può dare morale ma deve dare mercato!”.

Vincenzo però non è d'accordo: “Io lo sapevo. Questo portiere mediocre ora viene issato come salvatore della patria per due rigori parati col Modena il 10 agosto, cancellando tutte le papere e le insicurezze. Ci meritiamo il sesto posto”. 

Mauco va subito al sodo: “Prima figura di mer… stagionale. L'anno scorso siamo stati la barzelletta calcistica mondiale. Quest'anno replichiamo”. Più diplomatica Gloria: “Questa partita, in pieno 10 agosto, è il risultato di un campionato finito male.  L'importante è averla vinta, la rosa non è completa e hanno una preparazione pesante alle gambe  Non rompete!”. 
 

Milan, assalto a Fofana: l'idea per mettere sotto scacco il Monaco
Ravezzani: La Juve paga la guerra di religione ad Allegri, quanti errori