"L'Italia è l'Italia, sono i favoriti e ci sta bene, anzi, per noi è ancora meglio. Non ci sentiamo inferiori". Per Remo Freuler il fatto che i pronostici dell'ottavo di finale di sabato siano a favore degli azzurri è quasi un vantaggio, significa meno pressioni per la sua Svizzera.

Freuler avvisa l'Italia

"Giocheremo il nostro calcio", assicura il centrocampista del Bologna, memore dell'impresa di tre anni fa quando gli elvetici eliminarono a sorpresa la Francia. "Lì abbiamo capito che possiamo vincere contro chiunque, loro erano la squadra da battere in quell'Europeo e noi ci siamo riusciti". Eppure quel torneo non era iniziato bene per la Svizzera, battuta all'esordio 3-0 proprio dall'Italia.

Freuler crede nella Svizzera

"Ma abbiamo già dimostrato di aver imparato la lezione, cosa abbiamo sbagliato: noi infatti siamo andati al Mondiale in Qatar e loro no...", ricorda a proposito della doppia sfida giocata qualche mese dopo. Altra lezione di cui fare tesoro: le partite finiscono dopo il 90', vedi il pari subito dalla Germania o il gol di Zaccagni alla Croazia che ha regalato all'Italia il passaggio del turno. "Dobbiamo stare attenti fino all'ultimo respiro, lottare fino alla fine", insiste Freuler, che nel nostro Paese è ormai di casa. 

Juventus, Giuntoli nelle vesti del mago: la doppia operazione che entusiasma i tifosi
La Roma piomba su Bellanova, Zalewski offerto al Torino